Tombe golose di Halloween!

Ciao a tutti!
Oggi è Halloween..la festa più bella dell'anno (dopo il Natale!) e la festa che aspetto sempre con molta gioia. Adoro addobbare la casa e cucinare sempre qualche cosina di sfizioso in questa serata. Quest'anno mi sono portata un pochino più avanti e ho voluto realizzare diverse ricette durante tutto il mese che ho dedicato esclusivamente a questo periodo.
Ho cucinato i miei classici biscotti paurosi (la ricetta la trovate qui) che son stati spazzolati in pochissimo ma ho voluto anche provare a fare le tombe. 
Avendo uno stampo in silicone che ancora non avevo utilizzato ho cercato qualche idea su internet (sempre dal blog Giallo Zafferano) e ho trovato una ricetta molto carina cosi ho deciso di provarla.
Il risultato è questo ^_*


Ingredienti:
Per le tortine:
  • 3 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • 120 ml di latte
  • 4 cucchiai di cacao amaro
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolata
  • 250 gr di farina 00 
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Per le croci:
  • q.b di cioccolato bianco
Procedimento:

In una ciotola rompete le vostre uova e aggiungete lo zucchero. Con le fruste lavorate qualche minuto il vostro composto.
Versate a filo l'olio continuando a montare il composto. Una volta finito con l'olio procedete nello stesso modo con il latte.
Aggiungete la farina con il cacao ed il lievito setacciati. Mescolate il vostro impasto aiutandovi con un cucchiaio di legno e aggiungete le vostre gocce di cioccolate. Mescolate ancora in modo da amalgamarle bene al composto.
Prendete il vostro stampo e imburrate o oliatelo se ancora non lo avete mai usato.
Mette il vostro composto all'interno dei singoli stampini ma non riempitelo fino al bordo..arrivate a meno della metà altrimenti rischiate che vi esca fuori.
Informate a 180° per 20 minuti. 
Se vedete che sono ancora indietro tenetele per un'altro paio di minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Una volta che le vostre tortine si son raffreddate tagliate l'eccesso della parte sotto cosi che riescano a stare ferme altrimenti stanno coricate ^_*!
In un pentolino andate a mettere il vostro cioccolato bianco che avrete spezzettato un pochino. Io non aggiungo burro o panna per farlo sciogliere e procedo a bagnomaria.
Non appena si è sciolto, con un coltellino, mi vado a prendere una piccola quantità e la vado a mettere nelle croci cercando di non spalmarlo altrimenti il risultato mi viene bruttino.
Son sincera...avrei preferito usare la tasca e rendere più fluido il cioccolato ma mi son accontentata anche di farlo cosi perchè avevo poco tempo e non avevo in casa gli ingredienti. Fate in modo che le croci siano piene.
A questo punto lasciate che si solidifichi un pochino e potete portarle in tavola.
Il risultato è davvero ottimo e ai bambini piacerà di sicuro..la mia bimba e anche mio marito hanno gradito tantissimo!
Spero che vi possa piacere e se volete la versione al burro delle tortine vi lascio la ricetta qui
Vi auguro una bellissima giornata di Halloween e vi aspetto per nuove ricette ^_*!

Commenti

Post più popolari