Impasto pizza (versione seconda)

Ciao a tutti!
Oggi vi voglio proporre un nuovo impasto della pizza che sto facendo da diverso tempo e con il quale mi trovo benissimo. Vi avevo messo la prima ricetta (qui) e da allora ne ho provati diversi. Non mancheranno altre versioni ma questa è davvero buona perchè la pizza viene benissimo, soprattutto, quella in teglia.


Ingredienti:
  • 500 gr di farina 00 (potete fare anche metà 00 e metà manitoba)
  • 35 gr di lievito madre essiccato
  • 15 gr di sale fino
  • 10 gr di zucchero
  • 5 cucchiai di olio d'oliva
  • 300 ml di acqua tiepida o a temperatura ambiente
Procedimento:

In una terrina capiente versate la farina, aggiungete il sale, lo zucchero, il lievito e mescolate.
Aggiungete l'olio e l'acqua. Mescolate bene il tutto e impastate fino a quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo.
Raccoglietelo a palla e incidetelo con una croce sulla superficie. Mettete qualche goccia di olio nella terrina e mettete il vostro panetto. Ricoprite con la pellicola la terrina e poi con un canovaccio. Fatelo lievitare in un luogo al riparo da luce e in un luogo tiepido. Io lo metto sempre all'interno del microonde chiuso (ovviamente stacco la presa ^_*).
Lasciatelo lievitare per 2/3 ore o fino a quando non raddoppia il suo volume. In genere lo preparo sempre la mattina cosi alla sera ha lievitato bene.
Trascorso il tempo di lievitazione prendo la dose che mi serve se faccio più pizze tonde oppure stendo la pasta nella teglia unta d'olio. Con le mani unte mi aiuto per distendere l'impasto e poi inizio a condire. ^_*
Inforno poi a 200°C per circa 15 max 20 minuti in forno preriscaldato. 
Se avete il cuocipizza tondo con pietra refrattaria, con questa dose, escono tre pizze tonde! 
Spero di avervi consigliato una buona base per le vostre pizze e prossimamente non mancheranno alcune ricette di pizze o pizzettine!!! 
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nel prossimo post con una nuova ricettina!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari