Buongiorno a tutte!
Oggi vi voglio proporre una torta buonissima che ho già replicato ben tre o quattro volte dopo averla assaggiata!!! Lei è la Torta Sacher ed è un dolce tipicamente Austriaco. Famosissimo per la sua golosità di cioccolato con al suo interno la dolcezza della marmellata di albicocche!
Io davvero ne vado matta ...non scherzo!! A lei proprio non so resistere e cosi ho deciso di provare a farla anche in casa, cosi, da non doverla sempre comprare ogni volta che mi va di mangiarla. La prima volta non è venuta perfetta perchè son stata scarsa di marmellata ma poi ho capito e son migliorata...anche con l glassatura che richiede un pò di attenzione!!!
In famiglia piace davvero a tutti...anche alla mia bambina e son felicissima!!!
Potrebbe anche essere un'ottima idea per San Valentino vista la dolcezza del cioccolato ^_*!
Per questa torta ci vuole un pò di pazienza ma vi assicuro che non è difficile. Le prime volte ho usato la ricetta di Knam ma, l'ultima volta, ho deciso di provare quella del sito "Il cucchiao d'argento". Oggi vi mostro quest'ultima e la prossima volta quella di Knam ^_*!!! Cosi ho la scusa per rifarmela!!!
Ingredienti:
Per la torta:
- 60 gr di cioccolato fondente al 60-70% (io ho usato anche quello al 50 ed è riuscita buonissima lo stesso ^_*!)
- 40 gr di panna fresca
- 130 gr di burro
- 90 gr di zucchero semolato
- 2 uova grandi
- 90 gr di farina 00
- 12 gr di cacao amaro
- 4 gr di lievito per dolci
- 3 gr di sale
- 100 gr di confettura di albicocche priva di pezzi
Per la glassa:
- 200 gr di cioccolato fondente al 60-70%
- 130 gr di panna fresca
Procedimento:
In un pentolino fate sciogliere il cioccolato spezzettato, insieme alla panna, a bagnomaria. Fatelo raffreddare e nel frattempo montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino a quando risulterà soffice e chiaro. In una ciotola, sbattete leggermente, le uova e man mano incorporatele una alla volta al composto di burro e zucchero.
Amalgamatele bene!
Unite al composto, man mano, il cioccolato che avete sciolto con la panna fino a quando non si sarà incorporato per bene. Setacciate la farina insieme al cacao e incorporatelo al composto, insieme al lievito ed al pizzico di sale, con un cucchiaio di legno, molto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto avendo cura di non creare grumi.
A questo punto trasferite il composto in una tortiera a cerniere da 15-18 cm, foderata di carta da forno. Infornate, in forno già preriscaldato, a 180°C per 35-45 minuti o fino a quando l'interno non risulta asciutto.
Una volta cotta sfornate e lasciatela raffreddare per 5 minuti nello stampo, poi, sfornatela su una griglia e fate raffreddare completamente per circa 1 oretta.
Una volta pronta possiamo tagliarla a metà e farcirla con la marmellata, su una metà di un disco. Richiudetela e mettete un pò di marmellata anche nella superficie e sui bordi.
Lasciate ancora riposare per 1 oretta!
Nel frattempo passiamo alla glassa: portate la panna al limite dell'ebollizione. Aggiungete il cioccolato spezzettato e versatelo insieme alla panna. Mescolate fino a quando non sarà completamente sciolto e fino a quando non avrete ottenuto una glassa liscia e lucida.
Versatela sulla torta ed eliminate eventuali eccessi con una spatola.
Trasferite la torta nel forno per 1 ora o fino a quando la glassa non si sarà solidificata.
Una volta pronta prendete la sache a poche e inserite il cioccolato che vi è rimasto!
Con questo decorate la torta scrivendo Sacher!!!
Fate solidificare la scritta in frigo e una volta pronta potete servirla!!!
Ed ecco la mia fettina!!
Voi l'avete mai mangiata? Vi piace? Qual'è la vostra torta preferita? Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!
Mado'! Ha proprio una bella faccia questa sacher!
RispondiEliminaMi piace molto ma non è la mia torta preferita (ma di sicuro mi hai fatto venir voglia di provare a farla!).
Io impazzisco per la crostata alla frutta con la crema pasticcera :-P
Non ho parole, sul serio.
RispondiEliminaIo non penso che mi verrebbe mai in mente di cimentarmi.
Sai che apprezzo molto le tue manine d'oro e la tua creatività in cucina. Peccato abitar lontane ;) un abbraccio.