domenica 8 febbraio 2015

Salame di cioccolato

Buon pomeriggio a tutte!!!
In questo post vi voglio proporre un dolce che adoro tanto fare nel periodo Natalizio e che, l'anno scorso, ho rifatto per ben due volte ^_*.
Il dolce è il salame di cioccolato ed è davvero goloso ma semplicissimo da fare. Ci son diverse varianti perchè ho letto che in alcune ricette mettono i pistacchi ma io amo il tradizionale con solo i biscotti.
Ecco il mio risultato finale ^_*


Ingredienti:
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro (o margarina)
  • 75 gr di cacao amaro
  • 50 gr di nocciole pelate e tritate
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 100 gr di biscotti secchi (io ho usato i saiwa)
  • 1 cucchiaio di olio di semi di girasole
Procedimento:

In una ciotola lavorate, con un cucchiaio di legno, 1 uovo e 1 tuorlo insieme allo zucchero per 15 minuti. A bagnomaria sciogliete il burro o la margarina e unitelo al composto (io questo passaggio lo faccio prima di iniziare a mescolare le uova cosi che il burro si possa raffreddare un pò). Aggiungete anche il cacao amaro, i biscotti a pezzi e le nocciole. Mescolate molto delicatamente.
Una volta mescolato il tutto prendete un foglio di carta da forno e ungetelo con un pò di olio di semi. Mettete il vostro composto e dategli la forma di un salame. Chiudetelo sempre con la carta (io lo chiudo sempre a caramella ^_*) e mettetelo in frigorifero per 12 ore.
Una volta che il salame ha riposato le sue orette potete tirarlo fuori e servirlo tagliato a fettine.
E' davvero buonissimo...Ho visto, in giro nel web, che esiste anche la variante col cioccolato bianco...mi ispira e a voi?
Fatemi sapere se piace anche a voi questo dolce e cosa mettete oltre i biscotti e le nocciole?
Un bacio e alla prossima ricetta!

8 commenti:

  1. E' davvero un dolce godurioso. Io l'ho fatto una sola volta anni fa e mi ricordo ancora il buonissimo sapore.

    RispondiElimina
  2. buonoooo uno dei miei dolci preferiti :D

    RispondiElimina
  3. cosa sto vedendo, è molto che non lo faccio, devo rimediare! :)
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Super goloso!!!
    Complimenti, l'aspetto è delizioso. ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...