Torta di mele soffice allo yogurt di Fatto in casa da Benedetta

Ciao a tutti!
Qualche tempo fa ero in cerca di una torta soffice alle mele che potesse piacere anche alla mia bambina e per dare il benvenuto anche all'autunno!
Volevo qualche cosa di soffice e cosi ho provato una ricetta della bravissima Benedetta Rossi (qui la sua ricetta). 
Questo è stato il mio risultato:


Ingredienti:

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 80 gr di olio di semi di girasole
  • 125/ 150 gr di yogurt alla vaniglia (io ho usato quello senza lattosio)
  • 100 gr di amido di mais
  • 250 gr di farina 00
  • 2 mele
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qualche essenza di gocce di vaniglia
Per la glassa:
  • 8 gr di amido di mais
  • 125 ml di acqua 
  • 50 gr di zucchero
  • qualche goccia di essenza alla vaniglia
Preparazione:

In una ciotola rompiamo le nostre uova e sbattiamole con lo sbattitore elettrico. Mentre mescoliamo aggiungiamo lo zucchero, l'olio di semi, lo yogurt,  e qualche goccia di essenza alla vaniglia (questa è facoltativa ma io l ho messa!).
Aggiungere l'amido di mais e continuiamo a frullare aggiungendo man mano la farina.
Per ultimo aggiungiamo il lievito e amalgamiamo bene.
Versiamo il composto in una tortiera oliata e infarinata e livelliamo bene.
Tagliamo le nostre mele a fettine sottili e disponiamole su tutta la superficie partendo dal bordo e andando verso il centro.
Inforniamo a 180°C per 40 minuti.
Sforniamo e lasciamola raffreddare un pochino e poi togliamola dalla tortiera.
Nel frattempo prepariamo la glassa facendo sciogliere l'amido di mais e l'acqua (le dosi le trovate nella lista degli ingredienti). Aggiungiamo lo zucchero e qualche goccia di essenza di vaniglia. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo fino a quando non si addensa ma bastano pochi minuti.
Aiutandoci con un cucchiaio andiamo a versarla sopra la torta. In pochi minuti si asciugherà e darà un bellissimo e invitante aspetto alla torta.
Davvero buonissima!! Se amate la torta di mele dovete provare a farla!
Spero vi possa piacere! Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nel prossimo post con una nuova ricettina!

Commenti

  1. Beh...a me sembra davvero un ottimo risultato :) brava.

    RispondiElimina
  2. che buona la torta di mele,la voglio preparare anche io, in casa piace a tutti e questa ricetta è sfiziosissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely! Si la devi provare...è buonissima! Poi fammi sapere! Un bacione grandissimo!

      Elimina
  3. *.* me la sono salvata cn screenshot 🤣🤣🤣

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari