Melanzane alla Parmigiana

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una ricetta molto golosa ma che richiede anche un pò di tempo in cucina. 
La ricettina di oggi sono le buonissime melanzane alla parmigiana... Un piatto davvero goloso che non faccio sempre, anzi, a dire tutta la verità erano un paio di anni che non le facevo. Quest'anno mi è presa la voglia e cosi non ho perso tempo e mi son messa subito all'opera ^_*!


Ingredienti:
  • 2 melanzane lunghe
  • mezza cipolla
  • una bottiglia di passata di pomodoro
  • sale
  • olio di semi per friggere
  • grana grattugiato o parmiggiano
  • galbanino a fette o mozzarella (se usate la mozzarella tagliatela a dadini e fatela scolare per un pò di tempo cosi eliminate l'acqua!)
  • prosciutto cotto (io ho messo due vaschettine della lidl)
  • sale grosso
  • olio di oliva
Procedimento:

Per prima cosa, dopo averle pulite, tagliate a fette le vostre melanzane. Potete farlo nel senso della lunghezza ma anche a rondelle. Io le ho fatte a rondelle per comodità.
Disponetele su uno scolapasta e cospargetele di sale grosso...man mano che fate gli strati mettete sempre il sale. Alla fine sistemate un peso sopra di esse cosi potranno spurgarsi ed eliminare l'acqua amarognola che hanno.
Lasciate cosi per un'oretta. 
Mentre le melanzane spurgano iniziate a preparare il sughetto: in una padella mettete un filo di olio e soffriggete la vostra mezza cipolla per qualche minuto. Aggiungete la passata di pomodoro e diluitela con un pò di acqua. Aggiustate di sale e fate cuocere per un'oretta a fuoco basso e mescolando ogni tanto. Fate cuocere con il coperchio. A fine cottura spegnete.
Prendete le vostre melanzane e sciacquatele e asciugatele. Fate scaldare il vostro olio e iniziate a friggere le melanzane un pò alla volta per qualche minuto.. Io fino a quando non prendono un pò di colore. Scolatele su carta assorbente e procedete a friggerle tutte.
Prendete una pirofila e mettete qualche cucchiaio di sughetto sul fondo. Iniziate a mettere il primo strato di melanzane, versatevi sopra un pò di sugo, le fette di galbanino, il prosciutto e una spolverata di grana. Continuate cosi fino a finire gli ingredienti. Terminate con uno strato di pomodoro e grana.
Infornate a 200°C per 40 minuti. Servite una volta pronte! 
Son davvero buonissime...se siete in dieta un pò meno ^_*!
Spero vi sia piaciuta la mia versione con il prosciutto... a noi piacciono molto cosi! 
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!

Commenti

  1. Risposte
    1. Ciao! Si son davvero caloriche infatti era un pò che non le facevo ma...son buonissime! Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Fiorellina, io le taglio sempre a rotelle proprio per comodità...per lungo son sicura che avrebbero tutte spessore diverso. Da tanto che non faccio la parmigiana. Ieri invece per la prima volta le ho fatte in carrozza. La mia bimba mangia pochissima verdura e sono riuscita aimbrogliarla facendole credere di mangiare cotolette con altro tipo di carne.

    Mi sono unita ai lettori, passa da me se ti va!
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta!!! Si anche io per comodità le faccio a rondelle per lo stesso motivo ^_*! Che brava...dovrò provare anche io con la mia bambina...son sempre difficili con le verdure! Passo molto volentieri anche da te! Un bacione e grazie mille ancora per il commento e per seguirmi!

      Elimina
  3. una ricetta che mi ha fatto venire tantissima fame bravissima

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari