Passatelli in brodo

 Buongiorno a tutti!

Buon inizio di settimana! Oggi voglio proporvi una ricetta molto veloce e anche molto buona da realizzare soprattutto in questo periodo freddo. Io la faccio ogni anno..ammetto non tanto spesso ma quelle volte che li faccio è sempre gradita!

Di cosa sto parlando? Dei golosissimi passatelli in brodo! Un classico emiliano ^_*!


Ingredienti:
  • 1 lt di brodo di carne
  • 140 gr di pane grattuggiato
  • 100 gr di grana o parmigiano grattuggiato
  • 2 uova
  • noce moscata 
  • sale un pizzico
  • un pizzico appena di pepe (facoltativo)
Procedimento:

Preparate il vostro brodo di carne e nel frattempo che cuoce dedicatevi alla preparazione dei passatelli.
In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale (io non ne metto tanto perchè poi ci sarà il formaggio sia nel composto che dopo averli impiattati). In un'altra ciotola mettete il pangrattato ed il formaggio. Aggiungete la noce moscata in base anche ai vostri gusti...a noi piace molto e quindi ne gratto un pochino di più ^_*!
A questo punto date una mescolatina cosi da mischiare bene gli ingredienti ed andate ad unire le uova sbattute.
Amalgamate bene gli ingredienti e poi impastate bene con le mani fino ad ottenere un composto consistente ed uniforme. Se serve potete aggiungere altro pangrattato e formaggio se è liquido.
Potete formare subito i vostri passatelli oppure lasciate riposare l'impasto coperto da una pellicola per una decina di minuti. Io sinceramente ho fatto riposare l'impasto anche per qualche ora nel frigorifero.
Una volta che siete pronte a fare i passatelli prendete un pezzo di impasto alla volta e mettetelo in uno schiacciapatate a fori larghi o lo strumento per realizzarli (che è simile allo schiacciapatate) . Schiacciatelo direttamente nel brodo e con un coltello tagliate i passatelli a circa 5 cm. Se volete potete anche prepararli in anticipo su un piano di lavoro e poi rovesciarli nel brodo appena pronto. Spesso, vi confesso, mi trovo bene a prepararli qualche minuto prima cosi appena è pronto il brodo butto subito tutto dentro ^_*!
I passatelli son velocissimi a cucinarsi e appena salgono a galla son pronti. 
Spegnete il fuoco e serviteli con una bella spolverata di grana. 
Son davvero buonissimi e come vedrete anche un bel salvacena soprattutto se avete già del brodo pronto nel congelatore ^_*!
A voi piacciono? Fatemi sapere se li avete mai fatti ^_*!
Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!

Commenti

  1. Dalle mie parti non si usano e infatti non li ho mai mangiati. Spero di averne occasione prima o poi, i tuoi sono bellissimi. Baci.
    Ps=poiché la cucina è una tua passione mi permetto di dirti che ho un profilo instagram nel quale condivido tutti i miei pasti sani, un vero e proprio diario alimentare giorno per giorno. Qualora possa interessarti, si chiama io_mangio_semplice . Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Ti seguo molto volentieri magari prendo spunto da qualche tuo piatto! Grazie mille...son buonissimi i passatelli! Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari