Trippe Mantovane

Buongiorno a tutte!

Finalmente son tornata e sto riprendendo a rimettere ordine un pò nel pc e nella confusione che mi si è creata lasciando in disparte tutto... è stato un periodo davvero sfiancante tra quarantene e isolamento!! Spero davvero che questa situazione finisca presto e che arrivi anche un pò di calduccio perchè son stanca anche dell'inverno ^_*!

Visto che devo recuperare le mie vecchie ricette oggi ve ne voglio proporre una che non può piacere a tutti ^_*!!!

È una ricetta che non avevo mai fatto perchè me la cucinava sempre mia mamma e io non mi ci son mai cimentata anche se, da un paio di anni, mi frullava per la testa di provarci. 

Quest'anno mi sono decisa e mi son decisa a provare a rifarla....

Di cosa si tratta? Delle trippe!!! So che non a tutti piacciono ma io ne vado ghiotta anche se non le mangio da anni.

La ricetta che vi propongo è una ricetta tipica della mia città ma so che si possono cucinare anche in altri modi. Personalmente ho assaggiato solo la versione della mia famiglia e mi piacciono molto cucinate cosi!!!

È una ricetta semplice da fare perchè le trippe le prendo già pulite dal mio macellaio cosi son più sicura perchè è importante pulirle molto bene. Prendendole già pulite non dovete fare altro che cucinarle ^_*! 

Io preferisco fare cosi ma ricordo che la mia mamma le prendeva da pulire...sinceramente è un passaggio che preferisco far fare al macellaio anche perchè ci vuole un pochino di tempo ^_*!


Ingredienti:
  • 1 kg di trippe
  • 2 coste di sedano
  • 5 chiodi di garofano
  • noce moscata
  • passata di pomodoro
  • prezzemolo
  • cipolla
  • 1 carota e mezza 
  • sale
  • pepe
  • 300 ml di vino bianco
  • 500 ml di brodo di carne
  • burro
  • 50 ml di olio
Procedimento:

In una pentola grande e larga mettete l'olio e una noce di burro. Fate sciogliere e aggiungete il vostro soffritto di carote, sedano, cipolla e prezzemolo.
Fatelo andare per qualche minuto finchè non sarà bello appassito.
Aggiustate di sale, pepe, chiodi di garofano e il vino.
Subito dopo mettete le trippe e cuocetele per 15 minuti a fuoco basso con il coperchio.
Trascorso il tempo aggiungete il brodo e la passata di pomodoro.
Mescolate e cuocete a fuoco basso per 6 orette con il coperchio.
Questa ricetta richiede una cottura lenta e a fuoco molto basso per molte ore...io le ho cucinate per 6 ore ma so che alcune persone lo fanno per 12 ore.
Ogni tanto mescolatele...una volta cotte potete servirle subito con una bella spolverata di grana grattato.
Son davvero buonissime e golosissime...ovviamente se vi piacciono!
Io son davvero contentissima del risultato perchè era la prima volta che le facevo e son venute buonissime proprio come le faceva mia mamma... Che soddisfazione ^_*!
Fatemi sapere se anche voi le avete mai assaggiate e se vi piacciono!
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari