Farfalle con pancetta e piselli a modo mio ^_*

Buon pomeriggio, anzi, buona sera a tutte!!
Oggi voglio tornare sul mio blog presentandovi una ricetta che ho voluto provare..E' molto semplice e anche molto conosciuta ed è un primo che adoro mangiare quando non ho molte idee ^_*
Qui sotto vi metto la foto del mio risultato finale:



Ingredienti:
  • olio di oliva
  • piselli (io ho usato quelli surgelati che mi erano avanzati)
  • una confezione di pancetta dolce
  • pasta (io ho usato le farfalle ma voi potete scegliere quella che preferite)
  • grana grattato 
  • brodo vegetale q.b
  • 1 spicchio o mezzo di aglio
  • prezzemolo 
  • 1/2 cipolla bianca
Procedimento:

Prima di iniziare, se usate i piselli surgelati, dovrete sbollentarli nell'acqua. Una volta fatto questo possiamo procedere: in una padella metto un filo di olio e soffriggo la mia cipolla, il prezzemolo, l'aglio e la mia pancetta.
Dopo qualche minuto (quando la cipolla è un pò appassita) aggiungo i piselli. Aggiungo due mestoli di brodo e copro con il coperchio. Metto la fiamma a fuoco dolce e mescolo ogni tanto. Se mi serve aggiungo il brodo.
Faccio andare il tutto per una mezz'oretta abbondante. I piselli devon essere teneri ma non si devono spappolare. Nel frattempo, in un'altra pentola, sbollento la mia pasta.
Una volta che la pasta è pronta condisco con il sughetto ed una bella manciata di grana. Servo.
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina ^_*

Commenti

Posta un commento

Post più popolari