Biscottini di Halloween con frolla salata al parmigiano

Buongiorno a tutti!

Eccoci con una nuova ricetta di Halloween che ho realizzato per il pranzo del 31! Avevo comprato dei nuovi stampini ma ancora non li avevo usati cosi, mi son detta: "perchè non provare a fare dei biscotti salati?"... Ho cercato in giro qualche ricetta per farmi un'idea e ho deciso di farla al parmigiano cosi da accompagnarla agli affettati!


Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 1 uovo
  • 160 gr di burro a temperatura ambiente
  • 200 gr di parmigiano grattato
  • un pizzico di sale 
Procedimento:

In una ciotola versiamo la farina, il burro (che avremo lasciato stemperare a temperatura ambiante e che abbiamo tagliato a dadini), il parmigiano ed il sale.
Iniziamo a mescolare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto sbriciolato. A questo punto uniamo l'uovo e impastiamo il tutto fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Prendiamo il panetto, avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo a riposare in frigo per 1 oretta!
Una volta che ha riposato prendiamo l'impasto e lavoriamolo poco alla volta (io l ho tagliato a metà) su una spianatoia infarinata. Stendiamolo con un mattarello in uno spessore non troppo alto ma nemmeno troppo sottile. Con gli stampini iniziamo a ricavare i nostri biscottini e procediamo cosi fino a quando non avremo finito l'impasto.
Su una placca foderata con della carta da forno mettiamo ben separati i biscotti e inforniamo a 180°C per 5 minuti nella parte centrale del forno cosi da non bruciarli.
Sforniamo e lasciamoli raffreddare prima di servirli.
Son buonissimi e si sposano davvero molto con gli affettati! Ottimi per gli antipasti!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta. 
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

Posta un commento

Post più popolari