Torta ragnatela al cioccolato

Buongiorno a tutte!

Oggi vi propongo l'ultima ricetta che ho realizzato per Halloween...ho lasciato il dolce per ultimo perchè è stata una torta che ho realizzato per la prima volta e non ero nemmeno sicura che mi riuscisse ma son contenta che invece sia venuta! 

Cercavo una nuova ricetta da provare che mi mettesse anche un pochino alla prova...si...mi piace mettermi alla prova anche se mi agito un pochino!

La torta è venuta abbastanza bene ma devo migliorare un pochino perchè non son pratica con la sach a poche, voi ve la cavate bene con questa tasca?? 

Comunque ecco il risultato della mia torta!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 30 gr di cacao amaro
  • 130 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 3 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • 100 ml di latte a temperatura ambiente
  • 250 ml di panna liquida per dolci fresca (io sempre senza lattosio)
  • 60 gr di cioccolato bianco
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di burro
Procedimento:

In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poco alla volta aggiungere le uova ed incorporarle bene. A questo punto uniamo il cacao, la farina ed il lievito setacciato poco alla volta alternando con il latte. 
Imburrate ed infarinate uno stampo da 22 cm o anche da 20 con cerniera.
Versate il vostro impasto e livellatelo bene.
Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti e, dopo aver fatto la prova stecchino, se è pronta sfornate!
Fate raffreddare su una griglia!
Nel frattempo preparate la vostra glassa: in un pentolino mettete la panna ed il burro a pezzetti (40 gr) e fate riscaldare. Appena raggiunge il bollore abbassate la fiamma ed aggiungete il cioccolato. Con una frusta mescolate bene fino a sciogliere bene il cioccolato e fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Versiamo una metà della glassa sulla torta ricoprendola per bene anche ai bordi. Una volta fatto questo mettiamo la torta in frigo per 15 minuti.
Mentre la glassa si solidifica in frigo andiamo a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria oppure nel microonde. Io l ho fatto a bagnomaria con una noce piccolissima di burro ma è facoltativo. Una volta pronto lo inseriamo nella sach a poche e tagliamo la punta sottile.
Riprendiamo la nostra torta e versiamo la restante glassa al cioccolato ricoprendo per bene. Una volta finito con la glassa al cioccolato prendiamo la sach a poche e dal centro iniziamo a creare una spirale. Una volta creata la spirale, con un bastoncino di legno (io ho usato quello per lo spiedino) iniziate a tracciare otto linee partendo dal centro e andando all'esterno. Pulite sempre il bastoncino cosi da togliere l'eccesso di glassa e non rovinare il tutto. 
Poi creiamo altre otto linee però che partono dall'esterno e vanno verso il centro. 
Qui vi lascio un video che ho seguito per la decorazione e che mi ha aiutata molto!
Dopo aver realizzato la decorazione, con molta delicatezza, ho spostato la torta su un vassoio e l ho messa ancora in frigo per qualche minuto a solidificarsi un pochino prima di servirla!
Spero vi possa piacere...è davvero facile da realizzare e non pensavo. Tra l'altro è anche buonissima e farete una bellissima figura!
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!

Commenti

  1. Secondo me è venuta benissimo. Questa volta ti sei proprio superata. Complimenti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari