Crostata alla zucca.... con ragnetto ^_*

Buona sera...siete cariche per affrontare una nuova settimana? Io si...dai...anche se le mie giornate son sempre un'avventura con la piccina ^_*
Oggi, infatti, mi son dedicata un paio di ore a prepararle la torta perchè son già 3 mesi!!! Come passa il tempo...
Per lei ho voluto farle, anche se è già passato, una torta in tema di Halloween e ho scelto una torta sul sito di "Giallo Zafferano" (qui) che si chiama "torta di zucca" ma che io, ho voluto chiamare crostata.
L'unica cosa è che ho cambiato qualche ingrediente,le quantità(che ho dimezzato)..ma le troverete nell'elenco.
Ecco il mio risultato...




Ingredienti:
  • 200 gr di zucchero a velo (io ho usato quello normale)
  • 500 gr di farina
  • 4 tuorli 
  • la punta di un cucchiaino di essenza di vaniglia (io ho messo la vanillina)
  • 250 gr di burro (io ho usato la margarina)
  • 70 gr di zucchero di canna
  • 800 gr di zucca
  • cannella
  • zenzero
  • noce moscata
  • 180 gr di panna fresca (io ho usato quella vegetale)
  • 1 uovo
  • 1 bicchierino di Marsala (io non l ho messo)

Procedimento:

Iniziamo partendo dalla nostra pasta frolla: in una ciotola setacciate la farina, il burro freddo di frigorifero, un pizzico di sale, lo zucchero, la vanillina,l'uovo e un pò di acqua per amalgamare il tutto. Impastate e avvolgete la vostra pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30 minuti.
Ora prepariamo la farcia e quindi puliamo bene la nostra zucca e, se volete potete tagliarla a dadini e informarla a 200°C, avvolta da carta in alluminio, per 45 minuti. Io..non mi trovo molto con questo tipo di cottura e la preferisco fare al vapore quindi l ho tagliata in spicchi e lessata.
Una volta pronta mettetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete lo zucchero di canna, l'uovo, la panna, la noce moscata, la cannella, lo zenzero ed il marsala (se lo usate). Mescolate bene e poi trasferite il tutto in un pentolino. 
Fate addensare per una decina di minuti sul fuoco basso.
Riprendete la vostra pasta e stendetela con il mattarello, tenendo da parte un pezzetto che vi servirà per decorare.
Stendetela su uno stampo da crostata, imburrato ed infarinato. Bucherellatela con una forchetta e farcitela con la vostra crema di zucca.
Con la pasta rimasta formate delle striscioline con la quale creerete la ragnatela e poi fate due palline, una piccola e una grande, con le quali creerete il ragnetto. Ai lati del corpo, con uno stuzzicadente, fate 3 buchetti e infilatevi i pinoli (per ricreare le zampette).
Cuocete la torta, in forno preriscaldato, a 200°C per 20 minuti e poi, gli altri 30 a 180°C. State attente che non si bruci..in caso copritela. Sfornatela e fatela raffreddare.
E' davvero molto deliziosa e delicata nel gusto..E' la prima volta che la faccio e non mi dispiace per nulla...anzi è davvero buona. 
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina dolce per la mia piccolina!!! ^_^

Commenti

  1. ottima questa crostata e bella la ragnatela che hai creato insieme al ragnetto...auguri alla piccola :*

    RispondiElimina
  2. ciao sono nuova qui e ti seguo con piacere! se ti va passa da me! ciaoooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari