I miei primi cupcake ai... vermetti ^_*

Quest'anno, per questa bellissima festa paurosa, ho voluto provate a realizzare i miei primi cupcake. Per realizzarli ed essere sicura del risultato mi son appoggiata al sito di "Giallo Zafferano".. Io vi scrivo la ricetta ma la potete trovare qui... mentre per la decorazione qui.
Avrei voluto realizzare anche quelli con la ragnatela ma non ho avuto tempo e quindi passeranno per l'anno prossimo ^_*
Ma ecco il mio risultato...


Ingredienti per 12 cupcake:
  • pasta di zucchero pronta colorata di rosso oppure della glassa fondente pronta color giallo e rosso
  • codette di cioccolato
  • 120 gr di farina
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 4 gr di lievito chimico in polvere
  • 80 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di cacao in polvere
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 30 gr di cacao amaro
  • acqua bollente q.b.
Procedimento:

Setacciate la farina, il cacao amaro ed il lievito in una ciotola. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente e tenetelo da parte. Montate il burro ammorbidito, a temperatura ambiente, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e fermo. Aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate molto bene. Unite il cioccolato e mescolate. A questo punto, con una spatola, aggiungete poco alla volta le polveri mescolando con movimenti circolari partendo dall'alto verso il basso.
Ottenuto un composto omogeneo, mettetelo nella sac à poche e riempite (per 1/3) i vostri stampini. Cuoceteli in forno preriscaldato a 170°C per 20/25 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti. Fateli raffreddare.
Nel frattempo preparate la vostra glassa al cioccolato: in una ciotola setacciate il cacao e lo zucchero a velo. Riscaldate l'acqua e aggiungetela, poco per volta, alle polveri mescolando con una spatola fino ad ottenere una glassa liscia ed omogenea.
Ottenuta la glassa potete iniziare a realizzare i vermicelli prendendo un pò di glassa fondente pronta (come nel mio caso) o di pasta di zucchero pronta. Fate dei bastoncini lunghi 5 cm e praticate dei segni sulla superficie.
Prendete i vostri cupcake, glassateli con la glassa e ricopriteli con le codette al cioccolato. Praticate due buchi con uno spiedino e inseritevi i vostri vermicelli....
E' un procedimento facile però vi richiede molto tempo...il risultato è davvero carinissimo e son davvero buoni da gustare ^_*
Spero che vi possano piacere e alla prossima!!! Kiss

Commenti

Posta un commento

Post più popolari