mercoledì 26 novembre 2014

Torta di melanzane e pomodorini ^_*

Buongiorno a tutti!!!!
Scusate la mia latitanza a scatti dal blog, ma questo periodo, è un pò cosi cosi. Sto facendo diverse cose mediche e la bimba poi mi occupa molto quindi il tempo che trovo lo devo dividere tra questi due blog. Oggi però ho intenzione di aggiornarlo con diverse ricette e voglio partire da una torta salata che ho fatto qualche giorno fà...Il risultato mi è piaciuto ed anche come sapore era molto buona e delicata ^_*


Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 90 gr di margarina ammorbidita (o burro)
  • 1 uovo sbattuto
  • 90 gr di parmigiano grattato
  • sale
  • 500 gr di melanzane (io ne ho messa solo una)
  • 150 gr di pomodorini ciliegia
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 3 uova
  • 2 dl di panna fresca 
  • 50 gr di olive nere
  • 1 cucchiaio di basilico spezzettato
  • 1 cucchiaio di menta spezzettata
  • sale e pepe
Procedimento:
 
Iniziate a preparare la vostra pasta setacciando la farina ed il sale in una terrina capiente. Formate un buco al centro e aggiungete la margarina (o burro), l'uovo sbattuto e metà del parmigiano. Impastate fino ad ottenere un'impasto liscio. NON AGGIUNGETE ACQUA ANCHE SE ALL'INIZIO L'IMPASTO PUO' RISULTARE UN PO'DIFFICILE MA FORTE CHE IMPASTATE L'IMPASTO DIVENTA LISCIO E PRENDE UNA BELLA CONSISTENZA.
Dategli la forma di una palla e avvolgetelo nella pellicola. Riponetelo per 30 minuti in frigo a riposare.
Accendete il vostro forno a 200°C e iniziate a rivestire uno stampo a cerniera del dm di 24 cm con la carta da forno. Io ho voluto utilizzare lo stampo da crostata... ^_*
Trascorso il tempo di riposo della pasta, stendetela col mattarello in una sfoglia di 5 mm (io ho fatto ad occhio..non son stata molto precisa) e trasferitela nella vostra tortiera. Ritagliate i bordi e punzecchiatela con la forchetta.
Tagliate le vostre melanzane in 4 fette longitudinali..(io ho voluto fare più fette per comodità e perchè non le amo troppo spesse).
Conditele con l'olio e grigliatele per 15 minuti o finchè non compaiono i segni della griglia.
Disponete le melanzane sulla base e riempite gli spazi con i pomodorini. Sbattete le uova con la panna, il rimanente parmigiano, le olive, il basilico, la menta, il sale e il pepe. Versate questo composto sulle verdure ed infornate per 20/25 minuti o fichè risulta ben dorata. Fatela raffreddare, una volta pronta, e poi servitela.
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...