Danubio alla nutella di Fatto in casa da Benedetta

Buongiorno a tutti!
Oggi iniziamo la settimana con dolcezza! Chi di voi ha mai provato a fare la torta danubio? 
Io ne avevo fatta una molti anni fa con ripieno di marmellata ed era venuta davvero buonissima...se la rifaccio vi posterò anche quella ricettina!
Questa volta mi sono decisa a rifarla però con la nutella e con un'impasto diverso dalla prima perchè non c'è burro ma olio!

La ricetta non è mia ma ho voluto provare quella di Benedetta Rossi che trovate qui!
Questo invece è il mio risultato!


Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina manitoba
  • 50 gr di zucchero
  • 250 ml di latte + latte per spennellare la superficie
  • 50 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito secco di birra
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di sale
  • nutella quanto basta
  • granella di zucchero
  • zucchero a velo
Procedimento:

Versate in una ciotola capiente le due farine, lo zucchero, il lievito, l'olio, il sale e la vanillina. Mescolate gli ingredienti e poi aggiungete il latte. Iniziate a lavorare bene ottenendo un impasto omogeneo e formate un panetto morbido e liscio.
Ricopritelo nella ciotola con la pellicola e fatelo lievitare per circa 2 orette.
Dividetelo in 16 palline da 50 gr l'una. 
Prendete le palline e stendetele come una pizza per allargarle.
Al centro mettete la nutella (io mi sono aiutata con un cucchiaino) e poi richiudete bene l'impasto formando una pallina.
Mettete le palline in una teglia di 26 cm foderata da carta da forno. 
Non vi preoccupate di doverle distanziare perchè successivamente si attaccheranno tra di loro, visto, che bisogna lasciarle lievitare nuovamente una mezz'oretta.
Prima di infornare spennellate con il latte e aggiungete la granella di zucchero.
Infornate a 180°C per 20/25 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Una volta raffreddata spolverizzate con lo zucchero a velo e potete servirla.
Davvero ottima come merenda ma anche come colazione!! 
Molto golosa e buonissima sia con la marmellata che con la nutella!
Spero vi possa piacere! Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nel prossimo post con una nuova ricettina! 

Commenti

Post più popolari