Polpette di zucchine e ricotta al forno

Buongiorno!
Oggi vi presento una ricettina davvero sfiziosa e golosa per contornare un vostro piatto, ovvero, le polpette di zucchine e ricotta. La ricetta l ho trovata girovagando sul web e la potete trovare su Giallo Zafferano (qui).


Ingredienti:
  • 400 gr di zucchine
  • 200 gr di ricotta (io ho usato quella senza lattosio)
  • 50 gr di grana grattato
  • 50 gr di pangrattato + per impanare
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo
Procedimento:

Per prima cosa ho lavato e pulito le mie zucchine. Le ho grattate e strizzate per bene cosi da eliminare l'acqua in eccesso.
In una ciotola ho messo le zucchine grattate, il grana, l'uovo, il pangrattato, sale, pepe e la ricotta. Ho mescolate bene il tutto ottenendo un impasto morbido.
Ho iniziato a formare le polpettine bagnandomi un pò le mani cosi da lavorare facilmente.
Una volta fatte le mie palline le ho schiacciate.
Vado a mettere le mie polpette su una teglia rivestita da carta da forno. 
Metto un filo di olio sopra ognuna e le inforno a 200° per una ventina di minuti.
Una volta pronte le servo subito...son buonissime sia calde che tiepide!!
Io ho voluto farle al forno per evitare il fritto ma voi potete friggerle se vi piace di più!
Al forno son davvero leggere e gustose..piaceranno anche ai bimbi ^_*!
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

  1. Queste le prepara anche mia madre ogni tanto. Buonissime e leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Concordo..son davvero buonissime e leggere! Un bacione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari