Lattughe di Carnevale

Buongiorno a tutti!

Scusate se la scorsa settimana non ho postato molto ma son stata un pò impegnata e poi ho anche iniziato la dieta!!! È dura all'inizio ma non vedo l'ora di vedere qualche risultato!! Nonostante la dieta comunque continuerò a cucinare e a proporvi nuovi piatti anche light!! ^_*

Oggi non sarà light per nulla perchè vi voglio proporre un bel dolcetto che fa decisamente Carnevale...so che è già passato ma non potevo metterla in stand by perchè mi son sorpresa mi venissero bene nonostante era la prima volta che le facevo.

Questo dolce è proprio un ricordo vivo della mia nonnina...lei me le faceva sempre ed erano buonissime anche se non ne mangiavo molte perchè erano un pò pesantine per via della sua frittura! Io ho voluto farle fritte e provare a vedere come mi venivano... ragazze... sembravano cotte al forno ma non lo sono!! Son venute davvero leggere e son sparite anche alla velocità della luce. Anche i colleghi di mio marito hanno gradito e mi ha fatto piacere sapere che son piaciute. Ogni tanto lui porta qualche dolcetto che faccio e ricevo sempre dei bei complimenti...fa davvero piacere perchè mi piace tantissimo cucinare ma, quando lo devo fare per altri, vado nel pallone totale!! ^_*!

Comunque...torniamo alla ricetta!! 

A Mantova si chiamano lattughe e mi fa morire mia figlia quando le associa alla verdura!! Effettivamente il nome la richiama ma queste le ha gradite di più ^_*!

Con la dose che ho fatto ne son uscite ben 36 pezzi! In alcune ricette si utilizza mettere anche del vino o liquore ma io non li ho proprio messi perchè non mi piacciono ed ho evitato anche per la bambina!


Ingredienti:
  • 300 gr di farina 00
  • 30 gr di zucchero
  • 40 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • olio per friggere
  • zucchero a velo per spolverare
Procedimento:

In una ciotola mettete la farina, lo zucchero, il burro, il lievito e la bustina di vanillina. Mescolate e aggiungete le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti formando un impasto liscio ed omogeneo.
Su una spianatoia di legno tirate la pasta con il mattarello oppure potete utilizzare la macchinetta per la sfoglia della pasta per tirarla ad uno spessore sottile. Io ho tagliato l'impasto in vari pezzi che poi ho passato nella macchinetta.
Una volta ottenuta la mia sfoglia ho tagliato dei rettangoli con la rotella dentellata ed ho fatto due incisioni al centro del mio rettangolo per dargli la forma.
A questo punto metto a scaldare il mio olio mentre finisco di prepararle e le immergo due alla volta fino a quando non diventano belle dorate.
Faccio cosi fino a terminarle tutte!
Le faccio scolare su un piatto con della carta per fritti e poi le trasferisco su un piatto più grande o vassoio e le spolverizzo con abbondante zucchero a velo!!!
Son davvero facilissime da preparare e son buonissime!!!
A voi piacciono? Che nome hanno nella zona dove abitate?
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

  1. Che belle e che golose!
    Eh si, queste non vanno d'accordo con la dieta ;)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!! È si queste proprio con la dieta non si può ma le ho fatte prima di partire quindi mi son tolta questo sfizio che volevo da anni ^_*! Grazie mille e un bacione grandissimo!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari