Risotto cremoso con asparagi, speck e stracchino

Buongiorno a tutte!

Oggi vi propongo un primo piatto davvero super goloso che ha approvato anche la mia bimba e che ho rifatto con molto piacere! Solo a vederlo me lo mangerei anche ora ^_*! Ho voluto provare a fare questo risotto con asparagi e speck aggiungendo un pò di stracchino!

Ecco il mio risultato:


 Ingredienti:
  • 300 gr di asparagi surgelati
  • 200 gr di riso vialone nano mantovano
  • 1 confezione di speck a fiammifero
  • una confezione piccola di stracchino da 100 gr
  • sale
  • pepe
  • grana grattato 
  • brodo vegetale q.b
  • olio di oliva
  • vino bianco per sfumare
  • mezza cipolla
Procedimento:

Prendete i vostri asparagi surgelati e fateli lessare per 5 minuti (più o meno) in una pentola leggermente salata. Una volta che si son ammorbiditi scolateli e frullateli con il mixer aggiungendo un pò di acqua della loro cottura. Dovrete ottenere una crema morbida e liscia densa ma non troppo! Non mettete troppa acqua!
In una padella mettete un filo di olio e fate soffriggere per qualche minuto la cipolla che avrete tritato. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Sfumate con il vino e fatelo cuocere per qualche minuto. Ora aggiungete, man mano, il brodo e fatelo cuocere.
Quando è a metà cottura aggiungete lo speck e la crema di asparagi, mescolate bene e continuate la cottura aggiungendo il brodo.
Verso la fine della cottura aggiungete lo stracchino e mescolate bene cosi da farlo amalgamare.
Spegnetelo e aggiungete un pò di grana grattato. Mescolate bene e servite! 
È davvero molto buono e goloso! 
Spero vi possa piacere!
Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

  1. Idem! Lo mangerei anche ora che sono le 11 ma anche alle 8 non sarebbe andata diversamente!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io non amo gli asparagi e pur apprezzando molto il riso, non mi piacciono i risotti.
    So che può suonare strano, ma preferisco un risetto in bianco o con un sughino leggero.
    Ciò non toglie che questo tuo risotto sembri delizioso e gustosissimo :)
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille...son gusti, io ad esempio non sopporto il riso e la pasta in bianco..non mi piacciono proprio ^_* Un grosso bacione

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari