Castagnole con crema pasticcera

Buongiorno a tutte!

Anche oggi vi propongo una nuova ricetta ma, questa volta, per Carnevale!! Io non faccio spesso i dolci fritti e non ne mangio nemmeno tanti se non per il Carnevale!! 

Questa ricorrenza mi ricorda sempre la mia nonna che mi preparava sempre questi dolcetti o le lattughe (presto arrivano anche loro!) e quindi, son affezionata, a questi dolcetti che voglio sempre fare in casa perchè quelli che acquisto son sempre troppo unti e troppo pesanti per noi! 

Sul blog trovate già la ricetta delle castagnole semplici  (qui) ma, quest'anno, ho voluto provare a farle ripiene!! Ovviamente non è farina del mio sacco ma la ricetta l ho presa dal sito di Giallo Zafferano e son venute buonissime!!!! 


Ingredienti:
  • 2 uova
  • 200 gr di farina 00
  • 1/2 scorza di limone grattato
  • 1 pizzico di sale fino
  • 2 baccelli di vaniglia
  • 50 gr di zucchero
  • 40 gr di burro ammorbidito a crema
  • 8 gr di lievito per dolci in polvere
  • 250 gr di latte 
  • 70 gr di zucchero
  • 2 tuorli
  • 22 gr di amido di mais
  • olio di semi per friggere 
  • zucchero semolato per cospargere
Procedimento:

Iniziamo ad occuparci della crema pasticcera, cosi, le diamo il tempo di raffreddarsi!
In un pentolino scaldate il latte ed il baccello di vaniglia inciso e privato dei semi. 
In una ciotola lavorate i tuorli insieme allo zucchero e ai semi di vaniglia. Mescolate bene fino ad ottenere una crema liscia.
Unite l'amido di mais e mescolate ancora bene amalgamando il tutto. A questo punto versate il latte caldo, rimuovendo la bacca, e mescolate benissimo.
Trasferite il tutto sul fuoco dolce per farlo addensare mescolando sempre evitando la formazione di grumi e di farlo bruciare. 
Una volta pronta la crema trasferitela in una terrina bassa e ampia e ricopritela con pellicola a contatto. Fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi nel frigo.
Intanto prepariamo l'impasto delle castagnole e in una ciotola versate la farina, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungiamo anche la scorza grattata del limone e il burro morbido.
Mescoliamo tutto con una forchetta ma poi trasferiamo l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoriamo l'impasto con l'aiuto di un tarocco. 
Ottenuto il nostro impasto formiamo un filone e dividiamolo in bocconcini da 20 gr l'uno. Diamo la forma di una pallina e friggiamole man mano nell'olio fino a quando saranno belle dorate.
Scoliamole su carta assorbene e passiamole, calde, nello zucchero semolato.
Prendiamo una sache a poche e riempiamola con la nostra crema pasticcera. Utilizziamo una bocchetta molto stretta e iniziamo a farcire con attenzione le nostre castagnole.
Ora siamo pronti a servirle!!!
Vi assicuro che son buonissime... si possono anche riempire con una crema al cioccolato o anche con la marmellata ma la crema è davvero perfetta e golosa!!!
Voi cosa preparate di buono per Carnevale? 
Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

  1. Mai mangiate con la crema, solo semplici.
    Comunque adoro le castagnole, anche se quest'anno preferisco tenermene alla larga.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io nemmeno sapevo che si potevano fare ripiene...ho spulciato un pò in giro perchè volevo qualche cosa di sfizioso e le ho trovate...son buonissime!!! Anche a me piacciono molto..quest'anno ho sgarrato ma va bene...con questo periodo me lo perdono! ^_*! Tu sei stata brava a resistere! Un bacione grandissimo

      Elimina
  2. Io con queste castagnole ci farei indigestione! Buona serata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Si son davvero buonissime e una tira l'altra. Buon weel end ^_*!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari