Polpette di ceci al sugo

Buongiorno a tutte!

Oggi vi voglio proporre una ricetta che mi è piaciuta davvero tantissimo ma che ho dovuto rifare perchè la prima volta (colpa di una ricetta scritta male su un libro) non mi è riuscita!

C'ero rimasta davvero male perchè mi ispirava tantissimo ma alla fine mi è uscita una golosa crema di ceci ^_*! 

Ho provato a realizzarle in un secondo momento e devo dire che son venute buonissime modificando la ricetta!!


Ingredienti:
  • 370 gr di ceci in latta (ho usato una lattina piccola e una confezione in busta)
  • 5 cucchiai di pangrattato + q.b per impanatura
  • 50 gr di grana grattato
  • 1 uovo
  • olio di oliva
  • sale
  • pepe
  • mezza cipolla (o se preferite intera)
  • una latta di pomodorini (io ho usato quelli di Italiamo di Lidl) 
  • prezzemolo
Preparazione:

Iniziamo preparando il nostro sughetto: in una padella mettete un filo d'olio e fate soffriggere la vostra cipolla. Dopo qualche minuto aggiungete i vostri pomodorini in latta e schiacciateli un pò con una forchetta. Cuocete per una decina di minuti mescolando ogni tanto. Aggiustate la salsa con un pizzico di sale e se risulta un pò acidina correggetela. Io metto un pizzico di bicarbonato e un pizzico di zucchero cosi viene sempre buona e non risulta acida.
Se serve aggiungete anche un pò di acqua per allungare il sughetto e non farlo troppo ristretto ma nemmeno troppo liquido. 
Aggiungete poi il prezzemolo e cuocete ancora per un pò di minuti.
Spegnete e chiudete con un coperchio!
In un mixer mettete i ceci che avrete sgocciolato dalla loro acqua. Aggiungete un filo di olio e mixate cosi da ottenere una purea.
Versate il composto in una ciotola e iniziate ad aggiungere il sale, il pepe, il pangrattato ed il formaggio. Mescolate bene e aggiungete anche l'uovo. Amalgamatelo all'impasto e se serve potete aggiungere un pò di pangrattato ancora.
Iniziate a formare le vostre polpette e passatele nel pangrattato da entrambe i lati.
In una padella mettete dell'olio e friggetele fino a quando risultano dorate.
Una volta pronte fatele scolare su un piatto con della carta per fritto.
A questo punto mettete le vostre polpette nel sughetto e senza mescolare troppo fatele insaporire. Se le dovete girare fate sempre attenzione a non romperle.
Cuocete per una decina di minuti e servite ben caldo!!!
Son buonissime...a mio marito son piaciute tantissimo ma la prossima volta provo a fare una ricettina che mi ispira tantissimo!!! 
Spero vi possa piacere..vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricetta.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari