Rustico di sfoglia con broccoli, patate e speck

Buongiorno a tutte e buon inizio di settimana!

Oggi vi voglio proporre una ricetta davvero facilissima ma buonissima che ho voluto sperimentare ed è stata apprezzata molto in famiglia..udite udite...anche dalla bambina!! 

Che soddisfazione perchè per farle mangiare le verdure non è sempre cosi semplice ma il broccolo sia nella pasta che in questa versione più golosa viene gradito molto!


Ingredienti:
  • 2 paste sfoglie rettangolari
  • 150 gr di speck a fette
  • 500 gr di broccolo
  • 300 gr di patate 
  • sale
  • pepe
  • latte 
  • grana grattuggiato q.b
  • galbanino 
Procedimento:

Iniziamo a pulire il broccolo e poi lo sciacquiamo velocemente sotto l'acqua. Puliamo anche le patate sotto l'acqua e le lasciamo con la buccia. Prendiamo una pentola abbastanza grande e mettiamo sia le patate che il broccolo a lessare in acqua non salata.
Una volta che son pronti li scoliamo e iniziamo a sbucciare le patate.
In una ciotola mettiamo le patate e iniziamo a schiacciarle o con la forchetta o con l'attrezzo apposito. Una volta che son pronte aggiungiamo i broccoli e li schiacciamo con la forchetta amalgamandoli insieme alle patate.
Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo un pò raffreddare.
Prendiamo una teglia e mettiamo la nostra pasta sfoglia con la sua carta da forno. Iniziamo a spalmare sul fondo, stando lontano dai bordi, la crema di patate e broccoli. Aggiungiamo qualche fetta di speck, il galbanino che avremo tagliato a fette e spolveriamo con il grana grattuggiato. A questo punto facciamo di nuovo un secondo ed ultimo strato con la crema di patate e broccoli, speck, galbanino e grana. 
Richiudiamo la sfoglia con la seconda pasta e schiacciamo bene i bordi cosi da sigillare il tutto. Io mi aiuto con una forchetta cosi faccio anche una piccola decorazione ^_*!
A questo punto bucherelliamo un pò la superficie e spennelliamo con un pò di latte.
Inforniamo a 180°C per 30 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata..se la sfoglia tende a bruciare ricopritela con della carta da forno e finite la sua cottura.
Una volta sfornata fatela raffreddare un pochino e potete servirla...
È davvero buonissima!!! 
Ed ecco la mia fettina!


Spero che vi possa piacere... è stata una mia inventiva anche se non è niente di chè devo dire che il sapore è buonissimo!!! 
Vi mando un bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!

Commenti

  1. E te credo che lo gradisce il broccolo in questa veste, la bambina!!!! :-D
    Un rustico davvero golosissimo. Ho l' acquolina in bocca.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari