Torta rustica di mele con amaretti

Buongiorno a tutte cuochine ^_*

Oggi sono pronta ad affrontare una nuova settimana facendo il carico di dolcezza... ebbene si, oggi, vi propongo una nuova torta. Questa la feci il mese scorso, ma, tra una cosa e l'altra non son riuscita a pubblicarvela subito...ho un pò di arretrati ^_*!

La torta è una semplice torta di mele ma con l'aggiunta degli amaretti...è la prima volta che provo a farla e in casa è stata ben apprezzata! Mi è stato pure detto che potevo mettere qualche amaretto in più, ma, non sapendo se fosse piaciuta anche alla bimba ho voluto stare leggera!


Ingredienti:
  • 250 gr di farina 00
  • 150 gr di zucchero
  • 65 gr di olio di semi (io ho usato quello di girasole che avevo in casa)
  • 120 gr di latte
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere
  • 50/60 gr di amaretti sbriciolati 
  • 3 mele renette
  • 1 bustina di vanillina
Procedimento:

In una ciotola mettete la farina setacciata con il lievito e la vanillina ed unite lo zucchero. Mescolate e tenete da parte. In un'altra ciotola mettete il latte, l'olio, le uova e mescolate bene il tutto con una frusta.
Nella ciotola con i liquidi iniziate ad inserire le polveri man mano cosi da amalgamare bene il tutto evitando la formazione di grumi e mescolate sempre con la frusta.
Aggiungete all'impasto gli amaretti che avrete sbriciolato. Io mi son aiutata con un mixer cosi da non avere pezzetti ma voi potete anche sbriciolarli mettendoli in un sacchettino e schiacciandoli con un batticarne!
Sbucciate le mele e due tagliatele a dadini mentre la terza a fettine che vi serviranno per la decorazione.
Aggiungete al composto le mele tagliate solo a dadini e mescolate bene per farle amalgamare all'impasto.
Versate il composto nella vostra tortiera da 22 o 24 cm imburrata e infarinata. 
Decorate la superficie con le mele a fettine e spolverizzate con un pò di amaretti sulla superficie.
Infornate a 180°C per 40/45 minuti ma controllate sempre se si brucia la superficie, in caso, mettete un foglio di carta da forno per coprirla e per continuare la cottura in tranquillità.
Una volta pronta fatela raffreddare e servitela.
Spero vi sia piaciuta...io ho preso spunto da una ricetta su Giallo Zafferano che vi lascio qui!
Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricettina!

Commenti

Post più popolari