Torta di Biscotti

Buongiorno a tutti!!
Oggi  vi voglio proporre una torta di Benedetta Rossi che ho fatto per il compleanno (ad Agosto) della mia pulce. 

Ho voluto fare un dolce che potesse andare bene un pò per tutti e che non fosse troppo complicato dato anche la mancanza di tempo.

Sfogliando il suo libro ho scelto di fare questa che ispirava molto e poi ricorda tantissimo il salame dolce ma è più leggera come gusto. 


Ingredienti:
  • 500 gr di biscotti secchi
  • 100 gr di granella di nocciole + quella per la decorazione q.b
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di cacao amaro
  • 150 gr di burro
  • 200 ml di latte
  • 300 gr di cioccolato fondente tritato
  • 200 ml di panna fresca (io senza lattosio)
Procedimento:

In una ciotola sbricioliamo i biscotti con le mani. Non devono essere polverizzati ma a pezzi piccoli cosi da restare croccanti.
Aggiungiamo la granella di nocciole e mescoliamo insieme.
In un'altra ciotola mettiamo lo zucchero con il cacao amaro.
Facciamo sciogliere, in un pentolino, il burro nel latte e una volta pronto versiamoli insieme allo zucchero e cacao. Mescolare con una frusta per togliere eventuali grumi.
Incorporiamo i biscotti e amalgamiamo tutto con una forchetta.
Sistemiamo il composto in una tortiera da 22 cm di dm, imburrata e con il fondo rivestito da un disco di carta da forno.
Livellare bene e compattare con l'aiuto di un dorso del cucchiaio.
Mettere in frigorifero per qualche minuto e nel frattempo preparare la ganache al cioccolato.
In un pentolino mettiamo il cioccolato e aggiungiamo la panna. Portiamo sul fuoco a bagno maria e continuando a mescolare facciamo sciogliere la cioccolata.
Una volta pronta prendiamo la torta e , senza toglierla dallo stampo, ci andiamo a rovesciare la ganache al cioccolato. Rimettiamo in frigo per almeno 2 orette.
Trascorso il tempo andiamo a togliere la torta dal frigo e togliamola dallo stampo e decoriamola con la granella di nocciole.
PS: io, per fare la ganache, ho eseguito un altro procedimento diverso dal suo e anche per la decorazione...ho voluto semplificare il tutto ^_*!
Davvero una bella torta e anche super approvata!!!
Che ne dite? 
Spero vi piaccia il mio risultato...questa è la fetta quando la tagliate ^_*


Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta!

Commenti

  1. E' bellissima e immagino anche molto golosa. Complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Si era buonissima...una simile torta mars ma meno calorica ^_*!! Davvero buonissima! Grazie mille!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari