Tortelli di ricotta e spinaci

 Buongiorno a tutte e bentornate sul blog!

Oggi vi voglio proporre un primo piatto davvero buonissimo che desideravo fare da diversi anni ma che rimandavo sempre! In genere li ho sempre acquistati al supermercato confezionati perchè li mangio solo io ma poi, facendoli assaggiare alla bimba, ho visto che le piacevano...Unico problema: quelli comperi non mi son mai piaciuti!!! Cosi, anche per loro, mi son rimboccata le maniche e mi voluta mettere a prepararli per la prima volta! 


Ingredienti:
Per la pasta:
  • 4 uova
  • 400 gr di farina 00
  • semola o farina per il vassoio
Per il ripeno:
  • 500 gr di spinaci freschi
  • 200 gr di ricotta senza lattosio 
  • sale
  • pepe
  • noce moscata
  • grana grattato q.b
Procedimento:

Per prima cosa mi occupo degli spinaci. Da quando ho scoperto quelli freschi della Lidl non li mollo più!! Son davvero buonissimi!!! 
Li tolgo dalle busti e li sciacquo sotto l'acqua. Li metto a lessare in una pentola con acqua e un pizzico di sale. Una volta che son pronti, li scolo per bene togliendo tutta l'acqua che hanno. Per farlo li strizzo con le mani non appena si sono raffreddati.
Li trito un pochino e poi li metto in una ciotola. Aggiungo le ricottine e schiaccio bene mescolando bene gli ingredienti. Aggiusto di sale, pepe e noce moscata. 
Aggiungo anche il grana grattato quanto basta ed in base ai miei gusti... Assaggiate cosi vi sapete regolare! 
Una volta pronto il ripieno, copro la ciotola con il coperchio o la pellicola, e faccio riposare in frigo fino al giorno dopo!
Preparo la mia sfoglia: in una ciotola capiente metto la farina e faccio una conca al centro, vado a rompere le uova inserendole all'interno della conca. Con una forchetta inizio a sbattere prendendo anche la farina man mano... A questo punto inizio ad impastare il tutto cosi da ottenere un panetto omogeneo e liscio.
Ricopro con la pellicola e con un canovaccio e faccio riposare qualche minuto!
Come per gli agnolini (qui la ricetta) anche per loro vado a tagliare delle fette spesse che poi vado a tirare una alla volta con la macchinetta! 
Ottenuta la mia sfoglia vado, con la rotella taglia pasta, a ricavare dei quadrati dove metto al centro il ripieno. Richiudo e li vado man mano ad appoggiare su un vassoio spolverato con la semola.
Terminato il tutto li congelo o li passo subito a cuocere in acqua salata e li condisco con burro e salvia, oppure, con il pomodoro e basilico.
Se vi avanza del ripieno potete utilizzarlo per continuare a preparare il giorno dopo ancora i tortelli o ravioli , oppure, potete anche farci una pasta al forno o delle crespelle! Dipende sempre da quello che vi avanza! In genere io li rifaccio ^_*!
Purtroppo non avevo lo stampo dei ravioli e ho dovuto dare la forma dei tortelli ma potete farli anche a forma di agnolotti! 
Spero che vi possa piacere! Vi mando un grosso bacione e vi aspetto nella prossima ricetta! 

Commenti

  1. Accipicchia! E ti sono venuti così al primo tentativo?!?!?! Ma quanto sei stata brava?!?!?
    Complimenti!
    E ci credo che i tuoi riscuotano maggiori consensi rispetto a quelli acquistati confezionati ;-).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Grazie mille di cuore!! Ho la mano allenata con i tortelli perchè faccio anche quelli di zucca . In realtà volevo fare i ravioli ma mi manca lo stampo ^_*! Grazie ancora! Un bacione

      Elimina
  2. Questi sono buonissimi, i miei preferiti :)
    Come al solito, a te vengono perfetti. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara! Grazie mille!!! Si son buonissimi...io trovo che il giorno dopo lo siano ancora di più!! ^_* Un bacione anche a te!

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari