Pane pizza con porri e speck

Buon pomeriggio a tutte e, soprattutto, Buon 2015 a tutte voi!!!
Come avete passato le feste? Io tutto bene..son trascorse in modo molto sereno e tranquillo ed ora son bella carica per affrontare questo nuovo anno! 
Voglio iniziare, questo nuovo anno in cucina, con una ricetta molto deliziosa e sfiziosa.
L ho trovata su un libro che comprai perchè contiene tutte le ricette che si posson realizzare con la macchina del pane. La mia, ahimè si è rotta, ma ci provo a farle senza e non mi posso lamentare ^_*.
Da quando ho questo libro, i miei occhi, cadon sempre su una ricetta che è una pizza pane, e cosi, mi son decisa a farla e questo è il mio risultato ^_*

 
Ingredienti:
  • 90 ml di acqua
  • 1 uovo
  • 225 gr di farina bianca
  • 1 cucchiaino di sale
  • 25 gr di burro 
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo in polvere
  • 500 gr di porri (io ne ho messo solo uno)
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 750 gr di pancetta a fette o speck
  • 140 ml di panna acida (io ho messo la panna da cucina però vegetale)
  • 70 ml di latte
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1 cucchiaio di foglie di basilico fresco tritate
  • sale e pepe
Procedimento:
 
Prima di inizare ad impastare procedete con l'affettare i vostri porri e scaldateli in una padella con l'olio di semi di girasole. Cuoceteli a fuoco basso per 5 minuti finchè non si saranno ammorbiditi senza scurirli. Fateli raffreddare.
Intanto che i porri si raffreddano, in una ciotola, mettete la farina, il sale, il burro a pezzetti, il lievito e poi aggiungete l'acqua e l'uovo. Mescolate ed impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo.
Una volta che il vostro impasto è pronto schiacciatelo con delicatezza, stendendolo, fino ad ottenere un rettangolo di 23x33 cm. Mettete il vostro rettangolo di pasta in uno stampo, unto leggermente di olio (io ho usato una teglia per lasagne piccole), e schiacciate i bordi verso l'alto in modo che copra uniformemente la base e le pareti dello stampo. Preriscaldate il forno a 190°C.
Cospargete il vostro pane pizza con i porri e disponetevi sopra le fette di speck. Mescolate la panna acida (o vegetale come ho fatto io) con il latte e le uova. Aggiungete il basilico ed insaporite con pepe e sale. Versate il composto sui porri.
Cuocete in forno per 30/35 minuti o finchè non si è dorato sui lati e sulla base. Servite caldo oppure freddo.
Questa invece è la mia fetta ^_*
 
 
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricetta ^_^

Commenti

Posta un commento

Post più popolari