martedì 22 ottobre 2013

Crostata alle due marmellate

Buon pomeriggio!!!
Sono un pò in ritardo a presentarvi alcuni dolcetti che ho fatto per la mia bambina. Ho deciso che ogni mese festeggeremo insieme con un dolcetto e per il suo primo mese ho voluto realizzare una deliziosa crostata con..non una, ma, due marmellate ^_^




Ingredienti:
  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 1/2 limone
  • sale
  • due marmellate a vostra scelta. Io ho usato quella di albicocche e quella di pesca e fragole di Albergian.





Procedimento:

Per prima cosa ci occuperemo di preparare la base della nostra crostata, ovvero, la pasta frolla. Io, questa l ho provata e, vi devo dire che l ho trovata davvero buonissima rispetto a tutte quelle che ho provato seguendo altre ricette ^_*
In una ciotola setacciate la farina e mescolatela con un pizzico di sale, lo zucchero e la scorza grattata di un limone. Versatela a fontana su una spianatoia (ma io lo faccio direttamente nella ciotola) e praticate un buco al centro dove aggiungerete il burro ammorbidito e ridotto a pezzetti e i tuorli (io ho voluto tenere le due uova intere). Aggiungete un pò di acqua all'impasto (io non l ho messa dato le due uova intere) per aiutarvi a impastare e ad amalgamare bene gli ingredienti..ma non fredda e non tanta..ne basta poca e a temperatura ambiente ^_*. Lavorate il tutto per pochi minuti e raccoglietelo a palla. Fatelo riposare per una mezz'oretta nel frigo.
Una volta che la pasta è pronta imburrate uno stampo da crostata o uno stampo del diametro di 28 cm e foderatelo con la pasta. Lasciatevene da parte una piccola parte che vi servirà per fare il numerino e gli spicchi.
Bucherellate il fondo con uno stuzzicadenti e costruite i vostri separatori facendo delle listarelle che andrete a disporre sulla base. Riempite gli spicchi con la vostra marmellata alternandoli ed infine, al centro, posizionate il numerino..Nel mio caso è 1... il suo primo mese!! ^_^
Cuocete la crostata a 180°C per 30 minuti. Fate raffreddare e occhio alle marmellate che bruciano..
Servite ^_^
Spero che vi possa piacere..a noi un sacco!!! Alla prossima ricettina!!!

12 commenti:

  1. buona,io amo le crostate e questa bigusto è davvero golosa...auguri alla tua bimba...bacioni :*

    RispondiElimina
  2. buonissima...io adoro le crostate!

    RispondiElimina
  3. Ciao! ma quindi la tua bimba ha appena un mese?
    Vado a dare un'occhiata alle altre ricette, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ora ne ha quasi tre..son un pò indietro con le ricette ^_* Grazie e a presto ...Kiss

      Elimina
  4. Complimenti per questa crostata, già dalla fotografia si può notare che è fatta bene ed è sicuramente buonissima anche perché realizzata con ottimi prodotti. Grazie per aver condiviso con noi la ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.. l' abbiamo divorata ^_* Grazie a te

      Elimina
  5. Bella e sicuramente buona questa crostata alle due marmellate !!! ti rubo la ricettina...e la riproporrò in famiglia!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok e fammi sapere se ti è piaciuta...un kiss

      Elimina
  6. Amo i dolci e le crostate con la marmellata mi piacciono molto sono perfette a ogni ora del giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero..son adatte in ogni momento della giornata ^_*

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...