Involtini di sarde al forno con polenta

Buonasera a tutte!!!
In questo post vi voglio proporre una ricetta davvero interessante. E' un secondo piatto di pesce molto veloce da preparare ma richiede un pò di tempo per la sua marinatura.
Prima di mostrarvi tutto vi chiedo scusa per le foto..non son stupende ma, in quel periodo, io stavo allattando la piccola e mio marito si occupava di terminare la cena per noi...immaginate come eravamo messi ^_*
Ma ecco il piatto finale:


Ingredienti:


  • una confezione di polenta bianca (io ho usato quella di Polenta Valpadana)
  • 800 gr di sarde pulite e diliscate
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 6 acciughe sott'olio
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di senape (che io non ho messo)
  • 30 gr di pinoli (che non ho messo)
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 2 pomodori maturi
  • un pizzico di origano
  • sale e pepe
Procedimento:
Tritate lo spicchio di aglio con il prezzemolo e le acciughe.
Unite il succo del limone, la senape, sale e pepe.
Lavate e asciugate le sarde e mettetele in un piatto grande. Versatevi sopra la marinatura e lasciatele insaporire per un'ora.
Nel frattempo potete tagliare la vostra polenta a fettine e cuocerla nel forno finchè non risulta croccante.
Scolatele, distribuitevi sopra i pinoli e arrotolate fermando con uno stuzzicadente.
In una teglia unta di olio disponete i vostri involtini cospargendoli con i pomodori maturi tagliati a fette, lo spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio, la marinatura e l'origano.
Cuocete il tutto in forno a 180°C per 15 minuti.
Queste sono le nostre sarde dopo averle cotte nel forno.

Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina ^_*
Un bacionee...

Commenti

Post più popolari