sabato 1 febbraio 2014

Una farfalla per i tuoi 5 Mesi ❤‿❤

Buona sera a tutte!!!
Ieri vi ho pubblicato la ricetta della torta per i 4 mesi della mia pupetta. Questa sera, invece, vi propongo quella dei suoi 5 mesi!!!


Ingredienti:
  • 80 gr di mandorle pelate e tritate
  • 80 gr di nocciole tostate e tritate
  • 70 gr di cioccolato fondente 
  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 1 tazzina di caffè ristretto oppure di orzo (come ho fatto io)
  • 2 cucchiai di farina
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci (che ho messo io ma la ricetta non lo prevede)
  • cacao (io ho messo lo zucchero a velo)
Procedimento:
 
Imburrate ed infarinate una tortiera di 22 cm oppure potete utilizzare, come ho fatto io, uno stampo in silicone. Preriscaldate il forno a 180°C.
Riempite d'acqua un pentolino e portate ad ebollizione. Scottate le mandorle, scolatele, asciugatele e pelatele. Tritatele finemente.
Mettete le nocciole su una placca da forno e tostatele per qualche minuto. Strofinaltele con un canovaccio per eliminare la pellicina. Tritale finemente.
Versate in un tegamino il caffè e fatelo scaldare. Unite il cioccolato tritato e lasciatelo sciogliere completamente mescolando in continuazione.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, poi unite al composto il cioccolato fuso, le mandorle, le nocciole, il burro fuso, la farina e il lievito. Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al composto.
Versate il tutto nella tortiera e cuocete per 30 minuti. Una volta pronta lasciatela raffreddare nella tortiera per una decina di minuti.
Cospargete di cacao o zucchero a velo e guarnite con qualche mandorla o nocciola. Io ho usato della granella di cioccolato fondente per fare il numerino!
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina.

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...