La mia sfoglia per la pasta in casa

Ciao a tutte...
oggi vi volevo parlare di come preparo la mia sfoglia per la pasta fatta in casa. Io adoro cucinare la pasta in casa..trovo che il sapore sia davvero unico e delizioso. Adoro anche creare tanti buoni primi piatti..e a breve ne troverete uno ^_*
Ma iniziamo partendo proprio dagli ingredienti...




Ingredienti:
  • 400 gr di farina (io ho usato quella della molino chiavazza)
  • 4 uova
  • un pizzico di sale

Procedimento:

Iniziamo mettendo la nostra farina su una spianatoia, o, come ho fatto io, all'interno di una grossa ciotola.


Al centro vado a ricavare un buco dentro il quale andrò a rompere le mie uova...


Aggiungo un pizzico di sale e con l'aiuto di una forchetta vado a sbattere un pò le mie uova amalgamando anche un pò di farina dai bordi...


A questo punto inizio a lavorare il tutto con le mani e mi sposto sulla spianatoia.
Se l'impasto risultasse troppo duro aggiungo qualche cucchiaio di acqua...
Lavoro molto bene per circa 10/ 15 minuti e quando il mio impasto sarà liscio ed omogeneo la faccio riposare avvolta in pellicola.


Una volta che la pasta ha riposato la riprendo e la vado a lavorare...


Io non la vado a tirare col mattarello ma mi aiuto con la macchinetta, che oltre a tirare la sfoglia crea anche diversi tipi di pasta ^_*
Questo procedimento l ho imparato dalla mia nonna ma se voi siete abituate ad altro procedete come di consueto e se avete dei consigli scrivetemeli pure ^_*
La prima cosa che faccio è prendere la mia pasta e tagliarne un pezzetto...(foto 1).
Prendo il mio panetto e lo vado a schiacciare un pò e inizio a passarlo nella macchinetta, tra i due rulli, partendo dallo spessore più largo...(foto 2)
Una volta che sarà passato (foto 3) riprendo la pasta e la piego a metà (foto 4) e la vado a ripassare di nuovo, per due o tre volte, nello stesso spessore...
E proseguo in questo modo, piegandola sempre, e cambiando lo spessore...(foto 5)...
Infine ecco la mia sfoglia (foto 6)...


Una volta ottenuta vado, con un coltello o con un taglia pasta a pareggiare le estremità della mia pasta...


Spero di esservi stata utile in qualche modo...In ogni caso ho trovato sul sito di Giallo Zafferano(qui) un'ottima spiegazione ^_*
Vi mando un grosso bacione e andiamo a scoprire che cosa ho realizzato ^_*

Commenti

  1. amo la pasta fatta in casa, purtroppo tratutti nn abbiamo molto tempo per dedicarci a farla!
    sono curiosa disapere cosa hai fatto di buono!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chicca!!! Si io ne vado pazza...ho fatto i tortelli di zucca!! E son venuti davvero bene ...meglio dell'anno scorso ^_* Grazie e un grosso bacioneee

      Elimina
  2. quanto sei brava!!! una cuochessa!!!! ^_______^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari