Tortine "spaventose" al cioccolato ^_*

Buona domenica a tutte e tutti ^_*
In questi giorni sto cercando di realizzare tante cose carine per Halloween. Io adoro un sacco questa festa e tutte le dolcezze che si posson realizzare per festeggiare questa giornata particolare.
Qualche anno fà, mia sorella, mi regalò tre formine (teschio, zucca e fantasmino) che non son mai riuscita ad utilizzare.
Ieri, cercando un pò tra i miei libri, ho trovato una torta davvero deliziosa che io ho realizzato in tortine. Voi, se volete, potete metterla in una normale tortiera.
Avrei voluto renderle più carine ma non ho avuto molto tempo perchè la piccolina chiamava e quindi ho dato solo un pò di zucchero a velo...


Ingredienti:
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di burro (io ho usato la margarina)
  • 75 gr di cioccolato fondente (io ho usato quello al latte di un uovo che avevo)
  • 1 tazzina di caffè (io ho usato caffè di orzo)
  • 1 bustina di lievito in polvere
  • zucchero a velo
  • sale
Procedimento:

Fate sciogliere lo zucchero con le uova, mescolando a lungo in modo da ottenere una crema soffice. Incorporate alla crema il cioccolato fuso ed il burro che avrete fatto sciogliere a bagnomaria. Aggiungete la tazzina di caffè e, poco alla volta, la farina mista al lievito e ad un pizzico di sale.
Lavorate bene e a lungo l'impasto poi, se non avete gli stampini imburrate e infarinate una tortiera e versatelo. Infornate per 30 min a 180°C. Se, invece, li volete mettere negli stampini imburrateli ed infarinateli e infornate, sempre a 180°C, per 10/15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.
I miei tortini son risultati soffici e davvero delicati,secondo me, ci stava benissimo anche un  pizzico di cannella...Li avrebbe resi ancora più golosi.
Spero che vi possano piacere e alla prossima ricettina ^_^

Commenti

  1. mmmmmmmm... :P invitanti.. poi con le formine a fantasmino!! checcariniii ^__________* <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ^_* Era da un pò che le avevo ma non son mai riuscita ad utilizzarle cosi ho preso e ho provato a realizzare la torta però con queste formine ^_*

      Elimina
  2. Troppo carine! io non sono una grande fan di Halloween sinceramente, ma mi piacciono i dolci, soprattutto se simpatici come questi :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari