Panzerotti al forno

Buon pomeriggio a tutte ^_*
L'altro giorno, per cena, ho voluto provare (grazie alla mia rivista preferita) un piatto che può essere uno snack ma anche un primo leggero. E' leggero perchè non và fritto ma bensì cotto al forno e il risultato è davvero squisito.
L'unica accortezza sta quando lo richiudete...dovete sigillarlo ben bene, magari, passate con il dito sui contorni con un pò di acqua. E' un piccolo consiglio perchè a me..alcuni si son un pò aperti facendo fuori uscire il formaggio..
Ed ecco i miei ^_*




Ingredienti:
  • 200 gr di pasta da pane pronta (ma si può fare in casa)
  • 400 gr di pomodoro in scatola a filetti (io ho usato la passata di cieligino agromonte)
  • una dozzina di foglie di basilico (io ho usato origano secco)
  • 80 gr di scamorza bianca (io ho usato quella affumicata)
  • olio di oliva
  • sale
  • 1 wurstel (facoltativo)
  • qualche fetta di prosciutto cotto (facoltativo)

Procedimento:

Iniziamo preparando il sughetto, quindi, cuocete i filetti di pomodoro (nel mio caso la passata) con un pizzico di sale, olio e anche origano. Dovrete cuocerli finchè l'acqua non sarà evaporata. Tagliate la scamorza a fette sottile. Io ho aggiunto anche un wurstel a dadini piccoli e il prosciutto, anch'esso tagliato a piccoli pezzetti.
Prendete la vostra pasta e stendeta in una sfoglia sottile e da essa ricavate dei dischi rotondi di almeno 10 cm di diametro.
Tirate leggermente i vostri dischi e disponete al centro di ognuno il pomodoro (poco), il formaggio, il basilico e, se avete aggiunto anche altri ingredienti come ho fatto io, anche loro. Magari alternandoli!!!
Richiudete poi i dischi formando una mezzaluna e sigillando bene i bordi. Cercate di richiuderli facendo uscire l'aria e una volta chiusi, potete schiacciare i bordi con i rebbi di una forchetta.
Trasferite i vostri panzerottini su una placca da forno rivestita di carta ed infornateli a 200°C per 15 minuti o finchè saranno dorati. Serviteli subito belli caldi!!!
Spero che vi possa piacere....se avete qualche domanda chiedetemi pure..cercherò di aiutarvi (nel mio piccolo)..
Un bacione e alla prossima ricettina!!!

Commenti

  1. :D alla faccia di tutte le insalatine tristi del mondo!!!! :P adesso la stampo direttamente!!! OLé... bravissima!! super cuochessine!!!

    RispondiElimina
  2. Oddio che buoni! sono certa che siano ottimi.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari