venerdì 31 gennaio 2014

Torta ai pistacchi per Sofia ^_^

Buona sera a tutte!!
Anche oggi giornata grigissima e fredda... sto contando i giorni per l'arrivo della Primavera. L'inverno ormai mi ha stancata e non vedo l'ora di stare all'aria aperta con la mia bimba. Da voi com'è il tempo?
La prossima settimana la mia cucciola compirà 6 mesi ed io devo subito aggiornarvi sulle torte che ho realizzato per il quarto e quinto mese. 
In questo post troverete la torta del suo quarto complimese ^_*


Ingredienti:

  • 150 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 100 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bicchiere di latte (io ho usato quello di soia)
  • 250 gr di pistacchi tritati (io ho usato quelli di Bacco)
  • 1 pizzico di sale
  • marmellata di lamponi
  • pasta di zucchero pronta per decorare (gialla e rossa)
Procedimento:
Imburrate ed infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e preparate il forno a riscaldare sui 180°C.
In una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero, e quando saranno spumosi e di un bel giallo chiaro,aggiungete il burro fuso e, poco alla volta, il latte e la farina.
Continuate ad utilizzare la frusta. Aggiungete il lievito e 70 gr di pistacchi.
In un'altra ciotola montate gli albumi a neve con un pizzico di sale. Una volta che saranno pronti mescolateli, con molta delicatezza, al composto di uova.
Versate il tutto nella vostra tortiera e cuocete per 45 minuti.Sfornate la torta e fatela raffreddare.
Spennellate la superficie con la marmellata e ricoprite il tutto con il restante pistacchio. 
Io in seguito ho voluto decorarla con la pasta di zucchero pronta color giallo e rosso. 
Spero che vi possa piacere e alla prossima ricettina ^_*

2 commenti:

  1. Già sei mesi! Ma tanti auguri!!!
    Complimenti per la torta, ha un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è volato il tempo ^_* Grazie mille!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...