I miei flauti fatti in casa ^_*

Buon pomeriggio e bentornate sul mio blog!!
Oggi vi voglio proporre una ricetta davvero deliziosa che ho voluto fare dopo averla vista sul blog di Letizia!!! Vi lascio il link del suo blog  qui e, vi lascio anche, il link della ricetta qui.
Mi piace un sacco il suo blog e quello che propone ma soprattutto adoro lei!! E' sempre disponibile e gentilissima, infatti, se ho bisogno di qualche consiglio o chiarimento so che c'è sempre. 
In questa ricetta vi consiglio di armarvi di un'impastatrice (se l'avete) perchè, si può fare anche a mano, ma è davvero davvero tosta. Io ho voluto farla a mano perchè ancora non ne possiedo una ma la rifarò sicuramente appena l'avrò comprata. 
Non vedo l'ora perchè son buonissimi ma soprattutto perchè le braccia ringrazieranno ^_*
Ma ecco il mio risultato finale dopo un lavoro lungo...


Ingredienti:
  • 250 gr di farina manitoba
  • 250 gr di farina 00
  • 10 gr di lievito
  • 100 gr di acqua tiepida
  • 30 gr di latte a temperatura ambiente (io ho usato quello senza lattosio)
  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero
  • 200 gr di yogurt bianco intero (io ho usato quello senza lattosio)
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di miele
- Per la rifinitura
  • latte
  • zucchero a velo
- Per la farcitura:
  • nutella
  • marmellata
Procedimento:
Prendete 100 gr di farina dal totale e aggiungetevi il lievito sciolto nell'acqua e il miele. Preparate cosi un lievitino che lascierete riposare per 30 minuti.
In una ciotola, abbastanza capiente, ho messo il lievitino e man mano aggiungevo 3/4 cucchiai di farina setacciata, metà zucchero ed ho iniziato ad impastare. Continuate ad aggiungere la farina e lo zucchero, poi, aggiungete l'uovo facendolo assorbire bene. Aggiugete altra farina, e a filo unite: yogurt, latte, olio, vanillina e per finire il sale.
Impastate bene fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati bene e poi fate riposare il tutto per 2 ore.
Spolverizzate il vostro ripiano con la farina e rimpastate il vostro panetto.
Con un mattarello stendetelo dandogli la forma di un rettangolo. Aiutandovi con una riga tagliate la pasta ad una larghezza di 12 cm ed incidete delle righe, senza tagliarle, di 4 cm di distanza.
Sovrapponeteli e tagliate dei rettangoli di 10 cm.
Adagiateli su una placca da forno foderata da carta da forno e, con un coltello affilato, praticate delle linee.
Fate lievitare per 1 ora nel forno spento con luce accesa e poi spennellate con il latte e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Infornate a 180°C per 15 minuti. 
Fateli raffreddare e farciteli come vi piace di più. Io li ho amati con la marmellata.
Qui sotto vi lascio la foto dell'interno del mio flauto:

E' stato davvero un lavoro lungo ma ne è valsa la pena.
Un bacione a tutte e soprattutto a Lety!!!

Commenti

  1. sai che davvero da molto tempo volevo provare a farli in casa?! questa volta mi armo di impastatrice e li preparo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si l'impastatrice serve tantissimo..io ho faticato a mano però son buoni e avevo voglia di farli ^_* La prossima volta spero di averla anche io! Kiss

      Elimina
  2. ti sono venuti benissimo,tanto che mi hai fatto venir voglia di rifarli...grazie per le bellissime parole e per la fiducia,mi riempiono di gioia...ti abbraccio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille tesoro!!! Grazie a te che sei sempre disponibile e che metti ricette golose!!! Un bacioneee

      Elimina
  3. li proverò sicuramente già dalla foto sono invitanti *.*

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari