Pane Francese Croccante

Buongiorno a tutte!
Qualche tempo fà comprai un libro di ricette per fare il pane e altre golosità con la macchina del pane....Fatalità la mia si è rotta poco dopo ma ho voluto realizzarne alcune senza e, il risultato, è riuscito bene lo stesso.
In questo post vi voglio proporre una ricetta di un pane davvero molto buono.


Io vi scrivo la ricetta per realizzarla con la macchina cosi se l'avete fate anche meno fatica ^_*

Ingredienti per una dose piccola :
  • 300 ml di acqua 
  • 400 gr di farina
  • 15 gr di burro
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo
Procedimento:

Versate l'acqua nel cestello e seguite le istruzioni della vostra macchina per l'inserimento in ordine degli ingredienti. Se dovete mettere prima il lievito invertite l'ordine per gli ingredienti liquidi e solidi.
Spolverizzate con la farina assicurandovi che l'acqua venga ricoperta. Mettete il burro ed il sale in due angoli separati del cestello.
Al centro praticate un leggero incavo (ma non arrivate in fondo) e poi aggiungete il lievito.
Regolate la vostra macchina sull'impostazione pane francese, crosta media.
La dose per quella piccola è di 500 gr.
Premete il tasto invio.
Una volta che la macchina ha terminato potete estrarre il pane e farlo raffreddare per poi servirlo.
Io avendolo fatto a mano ho voluto dargli la forma tonda. L ho cotto in forno a 180°C per 15/20 minuti o finchè non ha preso colore la crosta. Ho fatto la prova dello stecchino per controllare se era cotto e poi ho sfornato.
Ecco l'interno:


E' venuto davvero molto bene ed era molto buono.
Spero che vi possa piacere. In caso vogliate aumentare le dosi fatemelo sapere che ve le scrivo.
Un bacione e alla prossima!

Commenti

Post più popolari