Calamari ripieni alle nocciole

Buongiorno!!
Finalmente riesco ad aggiungere qualche nuova ricettina e, in questo post, vi voglio proporre una ricetta sfiziosa e anche diversa perchè le regine saranno le nocciole ^_*


Ingredienti:
  • 12 calamari puliti
  • 60 gr di nocciole pelate e tostate
  • 300 gr di patate
  • 1 uovo piccolo
  • 30 gr di pecorino toscano fresco grattato (io ho optato per il formaggino di Inalpi)
  • 1 cucchiaino di foglie di maggiorana
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 2 dl di vino bianco secco (io ho usato Vinchef)
  • sale e pepe
  • un piccolo pezzo di margarina fuso (l ho aggiunta io per rendere il tutto più morbido e meno pastoso ma se volete potete evitarla)
Procedimento:

In una pentola lessate le vostre patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate mentre sono ancora calde.
Tritate le nocciole.
Raccogliete la purea di patate in una terrina e aggiungetevi l'uovo, il formaggio, sale, pepe, gli aromi, la margarina, e 1/3 delle nocciole.
Lavate i vostri calamari e asciugateli. Staccate il ciuffo dei tentacoli dalle sacche e iniziate a farcirle con il ripieno e chiudete con degli stecchini.
Mi raccomando a non farle troppo piene perchè durante la cottura si restringono e il vostro ripieno potrebbe (a me è successo) uscire...
Sbucciate l'aglio e soffriggetelo in un tegame con l'olio e i tentacoli tritati.
Bagnate con il vino e fate evaporare. Unite i calamari imbottiti.
Fateli insaporire a fuoco alto (stando attente a non bruciarli), salate, pepate e unite il resto delle nocciole. Coprite e proseguite la cottura, a fuoco basso, per circa 25 minuti. Controllate spesso.
Servite subito ^_*
E' una ricetta molto gustosa e mi ha incuriosita molto.. Di solito non faccio mai questi abbinamenti però devo ammettere che non è affatto male.
Spero che vi possa piacere e fatemi sapere che cosa ne pensate.
Kiss e alla prossima ricettina!!!

Commenti

Post più popolari