sabato 18 maggio 2013

Calamari ripieni alle nocciole

Buongiorno!!
Finalmente riesco ad aggiungere qualche nuova ricettina e, in questo post, vi voglio proporre una ricetta sfiziosa e anche diversa perchè le regine saranno le nocciole ^_*


Ingredienti:
  • 12 calamari puliti
  • 60 gr di nocciole pelate e tostate
  • 300 gr di patate
  • 1 uovo piccolo
  • 30 gr di pecorino toscano fresco grattato (io ho optato per il formaggino di Inalpi)
  • 1 cucchiaino di foglie di maggiorana
  • 1 cucchiaino di origano
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio di oliva
  • 2 dl di vino bianco secco (io ho usato Vinchef)
  • sale e pepe
  • un piccolo pezzo di margarina fuso (l ho aggiunta io per rendere il tutto più morbido e meno pastoso ma se volete potete evitarla)
Procedimento:

In una pentola lessate le vostre patate, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate mentre sono ancora calde.
Tritate le nocciole.
Raccogliete la purea di patate in una terrina e aggiungetevi l'uovo, il formaggio, sale, pepe, gli aromi, la margarina, e 1/3 delle nocciole.
Lavate i vostri calamari e asciugateli. Staccate il ciuffo dei tentacoli dalle sacche e iniziate a farcirle con il ripieno e chiudete con degli stecchini.
Mi raccomando a non farle troppo piene perchè durante la cottura si restringono e il vostro ripieno potrebbe (a me è successo) uscire...
Sbucciate l'aglio e soffriggetelo in un tegame con l'olio e i tentacoli tritati.
Bagnate con il vino e fate evaporare. Unite i calamari imbottiti.
Fateli insaporire a fuoco alto (stando attente a non bruciarli), salate, pepate e unite il resto delle nocciole. Coprite e proseguite la cottura, a fuoco basso, per circa 25 minuti. Controllate spesso.
Servite subito ^_*
E' una ricetta molto gustosa e mi ha incuriosita molto.. Di solito non faccio mai questi abbinamenti però devo ammettere che non è affatto male.
Spero che vi possa piacere e fatemi sapere che cosa ne pensate.
Kiss e alla prossima ricettina!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...