mercoledì 29 maggio 2013

Rotolini di frittata a modo mio ^_*

Ciao ragazze,
oggi vi volevo proporre una ricettina che mi son inventata...
Non sapevo cosa cucinare, e onestamente di mangiare un piatto di pasta o di carne non mi andava..cosi ho pensato di fare una frittatina però diversa....




Ingredienti:
- per la besciamella:
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina
  • latte
  • noce moscata
  • sale
- per le due frittatine:
  • 6 uova
  • un pizzico di maggiorana
  • un pizzico di dragoncello
  • sale e pepe
  • grana
- per il condimento:
  • burro per la teglia oppure olio (come preferite)
  • qualche cucchiaio di passata di pomodoro per il fondo della teglia
  • origano
  • 2 sottilette
  • qualche fetta di prosciutto cotto e crudo
  • pecorino siciliano tagliato a scaglie fine, ma se non lo avete potete mettere anche la fontina o il provolone (dipende dai vostri gusti)

Procedimento:

Per prima cosa preparate la vostra besciamella facendo sciogliere il burro nel pentolino. Aggiungete la farina e iniziate a mescolare. Piano piano aggiungete il latte. Aggiungete la noce moscata e un pizzico di sale. La besciamella dovrà risultare senza grumi di farina e bella liscia...Una volta fatta procedete a preparare la vostra frittatona e quindi, dopo aver messo tutti i vostri ingredienti, sbattetela....
Io ho utilizzato la pentola indicata per le frittate ma la potete fare anche in una padella antiaderente. Ho imburrato leggermente per evitare che si attaccasse e poi ho messo due mestoli di frittata. Ho chiuso e ho fatto cuocere entrambe i lati. Ho ripetuto questa operazione, senza imburrare di nuovo però, per il restante della frittata.
Dopo aver preparato le mie due frittatine ho iniziato a farcirle. Per prima cosa ho messo qualche fetta di cotto e poi sopra, ho messo il pecorino tagliato a scaglie sottili. Ho richiuso arrotolandola.
Finito il primo rotolino ho preparato l'altro: stesso procedimento solo che ho utilizzato il crudo.
Prendo una teglia da forno imburrato, e sul fondo metto qualche cucchiaio di passata di pomodoro. Spolvero con un pizzico di origano per dare più sapore.
Adagio le mie due frittatine e vado a ricoprirle con la besciamella e le sottilette.
Inforno per 10/15 minuti a 180°C....o finchè la mia sottiletta farà la crosticina dorata.
Servo subito ^_*
Ed eccole qui appena uscite dal forno...
Ed ecco il ripieno ^_*
E' una ricetta molto veloce e semplice da realizzare, soprattutto, per momenti in cui si ha poco tempo o per finire dei prodottini....
Ci è piaciuta un sacco e son soddisfatta del mio esperimento ^_*
Spero vi possa piacere...fatemi sapere...
Un bacione!!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...