venerdì 10 maggio 2013

Le "Focaccette"

Buongiorno a tutte... 
in questo post vi voglio mostrare come ho realizzato delle focaccette che poi ho provveduto a farcire (ma questo ve lo mostro in un prossimo post ^_^).
Queste sono il mio risultato finale:



Per realizzare queste focaccette ho seguito una ricetta presa da un sito web (qui) e devo ammettere che mi son piaciute un sacco e son venute come volevo ^_* Devo migliorarmi ancora un pò però son stata soddisfatta del mio risultato e anche il maritozzo ha gradito.


Ingredienti:


  • 500 gr di farina
  • 10 gr di lievito di birra
  • 5 cucchiai di olio di oliva
  • 10 gr di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Procedimento:


Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida mescolando anche lo zucchero.
Mettete in una ciotola e aggiungete 100 gr di farina e mescolate fino ad ottenere una pastella senza grumi.
Coprite la ciotola con una pellicola e fate lievitare per 30 minuti.


Disponete la farina rimasta su una spianatoia (io sempre dentro ad una ciotola) e versatevi 2 cucchiai di olio, 170 gr di acqua ed il panetto lievitato. Mescolate bene il tutto.
A questo punto aggiungete il sale e lavorate gli ingredienti per una decina di minuti. 
Formate una palla, mettetela nella ciotola unta di olio e ricoprite con pellicola. Fate lievitare per un'oretta.


Una volta che il vostro impasto è lievitat dividetelo in piccole palline da 30 gr l'una (per focaccette piccole) oppure da 100 gr (come ho fatto io).
Stendetele e fatele lievitare per 30 minuti su una teglia ricoperta da carta da forno ben distanziate.
una volta che saranno lievitate formate delle fossette sulla superficie.


In una ciotolina a parte sbattete l'olio rimasto con 3 cucchiai di acqua e una presa di sale. Con questa miscela spennellate la superficie delle focaccette.


Infornate a 200°C per circa 20 minuti e una volta pronte fatele raffreddare e poi potete imbottirle come preferite.
Che ve ne pare? Le avete mai provate?
Fatemi sapere e alla prossima per sapere come le ho riempite!!

6 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...