giovedì 9 maggio 2013

Crostatine di fragole e banane

Buon pomeriggio a tutte!!!
Mamma mia..è da un pò che non aggiorno il blog e mi mancava ma son stata un pò impegnata con alcune faccende e ancora ne ho in ballo!! Ho la casa sotto sopra perchè stiamo sistemando per il cucciolotto/a ^_^

In questo post vi voglio proporre un dolcetto che ho realizzato per mcvities coi loro biscottini ^_*
Son stata davvero molto soddisfatta del risultato e me ne son pappate proprio tante... ma ogni tanto fà bene coccolarsi, no? 
Ed eccole qui... ^_^



Ora vi spiego un pò come li ho realizzati ^_*

Ingredienti:
(per la pasta frolla)


  • 150 gr di farina
  • 60 gr di biscotti mcvities al cioccolato al latte
  • 50 gr di burro
  • 1 uovo
  • 50 gr di zucchero
  • la buccia di mezzo limone grattata

(per la crema pasticcera)

  • 3 tuorli
  • 80 gr di zucchero
  • 250 ml di latte
  • 20 gr di farina
  • 1/2 bustina di vanillina
  • la buccia di mezzo limone

(per la finitura)
  • fragole 
  • 1 banana
  • se l'avete anche la gelatina (io non l'avevo però sarebbe meglio)
Procedimento:

Iniziate imburrando ed infarinando degli stampini per tartellette.
Poi passate a preparare la pasta frolla. Vi lascio qui il mio procedimento per realizzarla. 
Mentre la vostra pasta frolla sta riposando preparate la vostra crema pasticcera. Qui trovate come l ho preparata.
RICORDATEVI DI USARE LE DOSI CHE TROVATE SCRITTE QUI NEGLI INGREDIENTI!!!
Fatela raffreddare una volta pronta.
Riscaldate il forno a 180°C.
Stendete la vostra pasta frolla dello spessore di 3 mm (circa) e foderate i vostri stampini. Bucherellate il fondo con una forchetta e ricopriteli con dei pezzi di carta alluminio. Riempite con del riso o legumi secchi (come ho fatto io) e infornate per una decina di minuti.
Sfornatele e togliete il riso o legumi e l'alluminio. Fatele raffreddare. 
Lavate in acqua fredda le vostre fragole. Privatele del picciolo e tagliatele a fettine. Tagliate anche la vostra banana a fettine sottili.
Ora possiamo riempire le nostre crostatine mettendo la crema,le fettine di fragole e banana.
Se l'avete, spennellate anche la gelatina che le sigillerà bene.
A questo punto potete metterle un pò in frigo oppure servirle ^_^
Spero che vi possa piacere e fatemi sapere che ne pensate.
Vi mando un grosso bacione e alla prossima ricettina!!!

8 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...