Il mio Pan Brioche

Ciao a tutte!!!
In questo post vi propongo un pane dolcissimo che accompagnerà le vostre colazioni..Lo potete spalmare con la nutella o con la marmellata che più preferite..io ho optato per questa seconda scelta. Vi dirò che è anche buono da solo ^_*
Per realizzarlo io ho utilizzato la mia macchina del pane ma ho avuto qualche problema (non so se mi ha abbandonata) e l ho dovuta cuocere in forno ma è venuto benissimo!!! 



Ingredienti per 500 gr di pane:
  • 150 ml di latte
  • 1 uovo
  • 75 gr di burro fuso
  • 375 gr di farina bianca
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaino e 1/2 di lievito istantaneo in polvere
  • 1 cucchiaio di latte per la glassa

Procedimento:



Versate il latte nel cestello della macchina del pane. Aggiungete l'uovo e il burro fuso. (Se le istruzioni della vostra macchina specificano che il lievito deve essere messo per primo dovete invertire l'ordine in cui andrete ad aggiungere gli ingredienti liquidi e quelli solidi. Controllate sul libretto delle istruzioni.)
Spolverizzate la farina, assicurandovi che copra il latte.
Mettete il sale e lo zucchero in angoli separati del cestello. Praticate un piccolo incavo, senza arrivare al liquido e aggiungetevi il lievito.
Impostate la vostra macchina su dolce o pane dolce.(Se non è disponibile allora scegliete pane normale e crosta chiara). Scegliete la dimensione che è 500 e avviate. 
Poco prima che il pane sia pronto per la cottura spennellate la superficie con il latte.
Come vi ho accennato sopra ho avuto qualche problema perchè la mia macchina me lo ha impastato e fatto lievitare ma arrivati alla cottura niente..Non lo cuoceva...anzi non si scaldava neppure. Terminato il tempo è successo che ha iniziato a scaldare e ha anche fatto un odore di bruciato..cosi ho preso di nuovo l'impasto. L ho lavorato un pochino e ho preso una teglia da pane (imburrata ed infarinata) e ho inserito l'impasto. L ho fatto lievitare sotto ad un canovaccio per 30 minuti ed ho infornato (a forno preriscaldato) a 180°C per circa mezz'oretta. Ho fatto la prova del coltello e poi ho sfornato. Fatelo raffreddare e poi conservatelo avvolto in carta da alluminio che riesce a mantenerlo morbido.
Spero di esservi stata utile in qualche modo e che vi possa piacere... Un bacioneeee

Commenti

  1. lo faro',ho la macchina del pane,spero che non mi lasci a piedi come è successo a te...pero' ti è venuto perfetto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Lety... si speriamo!! Ora devo provare ad usarla ma secondo me mi ha abbandonata.. poverina.. ^_* Un bacioneee

      Elimina
  2. oddio ha un aspetto meraviglioso!!! la proverò di sicuro!!! :P

    RispondiElimina
  3. mmmmh, buono il Pan Brioche... Ma perché con tutte le intolleranze che ci sono a me proprio quella al lattosio doveva venire???? ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Miki.. :-(( Mi dispiace...ma sai che anche mio marito non è sicuro ma pensa di avere un'intolleranza la lattosio? Ora dobbiamo fare il test... difatti non sta mangiando latticini per evitare.

      Elimina
  4. Cinzy .. pensavo.. ma questa è la ricettina del libro che abbiamo uguale sulla macchina del pane? ! No perché io ho fatto questo impasto del resto Stra Buono :P .. per halloween. . Ma il programma dolci almeno della mia macchina impasta e lievita.. ma non cuoce :)))

    RispondiElimina
  5. Si...è quello del libro..guarda la mia macchina mi lasciò a piedi e l ho cotto nel forno ^_* Ora non ce l ho più e quindi farò tutto a mano seguendo il libro...vediamo se vengon buone lo stesso...Kiss

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari