lunedì 18 marzo 2013

Orecchiette con pomodori e broccoli

Come vi avevo scritto nel post precedente eccomi con la ricettina che ho voluto fare a pranzo.
E' una pasta davvero leggerissima ma anche gustosa ^_*
Nella descrizione della ricetta volevo informarvi che troverete qualche modifica che ho voluto fare io...^_^



Ingredienti:
  • orecchiette
  • 200 gr di pomodori maturi e sodi
  • 800 gr di broccoletti (io ho usato quelli surgelati)
  • 2 acciughe sotto sale 
  • qualche sfoglia di raspatura bella lodi (o ricotta salata)
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe
  • olio di oliva

Procedimento:

Se usate i broccoletti freschi: dividete le cimette, eliminate il torsolo, lavateli, scolateli e teneteli da parte.
Io ho usato quelli surgelati e li ho sbollentati qualche minuto in acqua bollente salata e poi li ho un pò tagliati.
Prendete le vostre acciughe: togliete le teste e le lische e tagliatele a pezzetti.(Io avevo già quelle pulite nel vasetto ed ho usato quelle ^_*).
Scottate i pomodori in acqua bollete, eliminate la buccia ed i semi e tagliateli a filetti.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e cuocetevi le orecchiette; 5 minuti prima della fine della cottura aggiungete i broccoli. (io questo passaggio non l ho fatto perchè li ho fatti insaporire coi pomodori e acciughe)
In una casseruola a parte, mettete un filo di olio e fate rosolare l'aglio schiacciato. Appena avrà preso colore eliminatelo ed aggiungete le acciughe. Unite il pomodoro e cuocete per 3/4 minuti a fuoco vivo mescolando per evitare che si attacchi. Salate e pepate.
Scolate le orecchiette ed i broccoli e condite con il resto del sughetto.
Spolverizzate con qualche sfoglia di raspatura o, se non l'avete, con la ricotta salata ^_*
Spero che vi possa piacere e alla prossima!!!

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...