sabato 16 marzo 2013

Pasticcio di lasagne verdi

Buongiorno a tutte!!!
Oggi vi volevo proporre una ricettina davvero gustosa e per chi ama le verdure penso che possa piacere ^_*
Per questo primo sarebbe ideale fare la sfoglia in casa ma anche con quella pronta viene buona ^_*
Ecco il mio risultato (in fondo poi troverete la fettina):




Ingredienti:
  • 1/2 kg di lasagne verdi
  • 100 gr di piselli freschi sgranati (io ho usato quelli congelati e quindi ho dovuto sbollentarli un pò in acqua salata)
  • 2 carote (io ne ho messe qualcuna in più perchè erano piccole)
  • 2 zucchine (io ne ho messe 3)
  • 1 cipolla
  • un rametto di rosmarino
  • 1 foglia di alloro
  • parmigiano grattato
  • 6 dl di besciamella pronta (io l ho fatta!!)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • olio di oliva
  • sale e pepe (quest'ultimo è facoltativo)

Preparazione

In una pentola lessate, per pochi istanti, le lasagne in acqua salata e mettetele ad asciugare su un canovaccio. 
Mondate e tagliate a pezzetti regolari le carote e le zucchine.
Tritate anche la cipolla.
In una padella con un pò di olio fate rosolare la cipolla. Aggiungete le zucchine e le carote e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete i piselli, bagnate con un pò di vino e proseguite la cottura ancora per 10 minuti. Aggiustate di sale, pepe e aromatizzate con un trito di rosmarino e alloro.
Io ho voluto proseguire la cottura delle verdure ancora per un pò..in modo che si intenerissero (non si devono sfaldare) e le ho coperte mescolando ogni tanto.
Ungete una teglia da forno con un pò di olio e iniziate a disporre le vostre lasagne sul fondo. Condite con le verdure e poi con la besciamella e il parmigiano.
Proseguite in questo modo fino a terminare con lo strato di lasagne con besciamella e parmigiano.
Infornate per una ventina di minuti a 200°C e servite ben caldo il vostro pasticcio.
Ecco la mia fettina:


Spero che vi possa piacere. E' davvero gustosa e la besciamella si sposa benissimo!!! 
Vi mando un bacione e alla prossima ricettina!!!

2 commenti:

  1. mi sa che sarà il mio primo per pasqua!! grazie mille per l'idea.. arrivo da kreattiva e sono una tua follower.. un baciooooooooo noemi http://truccoedintorni.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille..passerò volentieri ^_^

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...