❖ Crostata di albicocche ❖

Questa torta la feci per mia sorella...Io ho sempre adorato quella che faceva la mia nonnina..mamma mia quanta ne mangiavo...cosi, per tornare un pò al passato, ho deciso di provarla a fare anche io e questo è il mio risultato:



Ingredienti:
PER LA PASTA:
  • 170 gr di farina 
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • cannella in polvere (io non l ho messa)
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 uovo
PER IL RIPIENO:
  • marmellata a vostra scelta 

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta e quindi lavorando 150 gr di farina con 80 gr di burro, lo zucchero, le mandorle, un pizzico di cannella, il tuorlo e la scorza di limone.
Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Fatta riposare la andiamo a stendere con il mattarello e andremo ad adagiarla sopra ad una tortiera che avremo imburrato e infarinato. Tenete da parte i ritagli...
Bucherellate il fondo della pasta e distribuitevi sopra la vostra marmellata. Stendete i vostri ritagli di pasta e ricavatene tante striscioline. Incrociatei a formare una grata e con un pennello andate a spennellare con l'albume leggermente sbattuto.
Cuocete la crostata in forno già caldo a 190°C per 50 minuti. o finchè non diventerà bella dorata. Una volta pronta fatela raffreddare e poi servitela ^_*
Che ne dite?
Kiss

Commenti

Post più popolari