martedì 2 ottobre 2012

❖ Crostata di albicocche ❖

Questa torta la feci per mia sorella...Io ho sempre adorato quella che faceva la mia nonnina..mamma mia quanta ne mangiavo...cosi, per tornare un pò al passato, ho deciso di provarla a fare anche io e questo è il mio risultato:



Ingredienti:
PER LA PASTA:
  • 170 gr di farina 
  • 50 gr di mandorle tritate
  • 50 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • cannella in polvere (io non l ho messa)
  • la scorza di mezzo limone
  • 1 uovo
PER IL RIPIENO:
  • marmellata a vostra scelta 

Procedimento:

Iniziate preparando la pasta e quindi lavorando 150 gr di farina con 80 gr di burro, lo zucchero, le mandorle, un pizzico di cannella, il tuorlo e la scorza di limone.
Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Fatta riposare la andiamo a stendere con il mattarello e andremo ad adagiarla sopra ad una tortiera che avremo imburrato e infarinato. Tenete da parte i ritagli...
Bucherellate il fondo della pasta e distribuitevi sopra la vostra marmellata. Stendete i vostri ritagli di pasta e ricavatene tante striscioline. Incrociatei a formare una grata e con un pennello andate a spennellare con l'albume leggermente sbattuto.
Cuocete la crostata in forno già caldo a 190°C per 50 minuti. o finchè non diventerà bella dorata. Una volta pronta fatela raffreddare e poi servitela ^_*
Che ne dite?
Kiss

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...