Torta sofficissima ai frutti di bosco e salsa ai frutti di bosco

Adesso, dopo il pesto, vi propongo questa stupenda torta che ho preparato seguendo il libro della Parodi (Benvenuti nella mia cucina)...L'avevo anche vista alla tv e mi ero decisa a farla, dato che avevo una confezione di frutti di bosco surgelati e dato che prima di partire dobbiamo un pò smaltire il cibo ^_*
Nella ricetta lei mette i frutti di bosco freschi, quindi se non li avete surgelati non vi preoccupate.



Ed ecco la fettina ^_*




Ingredienti:
  • 4 uova
  • farina (uguale al peso delle uova poi lei scrive che ne mette 50 gr in più e anche io l ho fatto)
  • burro (uguale al peso delle uova)
  • zucchero (uguale al peso delle uova)
  • 1 bustina di lievito 
  • 1 cestino di lamponi
  • 1 cestino di mirtilli

Procedimento:

Pesate le uova prima di romperle e usate il loro peso per dosare la farina, il burro e lo zucchero.
Sbattete le uova con lo zucchero poi aggiungete il burro sciolto e infine, poco alla volta, mettete la farina che avrete miscelato con il lievito.
Stendete l'impasto sul fondo di una teglia abbastanza grande ( io ho fatto la tortiera con il cerchio apribile di 28 dm di misura) che avrete foderato con la carta da forno.
Distribuite sulla superficie i frutti di bosco, leggermente infarinati.
Io invece ho messo i frutti di bosco nell'impasto e li ho mescolati insieme (perchè essendo surgelati hanno un pò di acqua)
Infornate a 180°C per 30 minuti e servite la torta spolverizzata di zucchero a velo....
Allora....io ho avuto dei problemini con la cottura perchè, mentre era nel forno la torta si era gonfiata bene e passati i 30 minuti l ho tirata fuori (logicamente prima ho provato a fare le prove con lo stuzzichino) e sembrava cotta.....
Passati un pò di minuti mi accorgo che nel centro si è sgonfiata cosi noto, con dispiacere, che all'interno non era cotta bene e cosi decido di rimetterla nel forno.....
Alla fine ce l ho fatta ed è venuta fuori...bella cotta ^_*
Il problema era che i frutti di bosco avendo l'acqua voleva più cottura....
La prossima volta starò molto più attenta ai furbastri!!!!!!
Comunque...sbagliando si impara e la torta è stata finita.....
E' molto buona per la colazione ma anche servita con la salsa ai frutti di bosco che ho fatto con il resto della confezione...... Vi lascio anche la ricettina qui sotto e poi le foto ^_*
Anche questa ricettina l ho presa dallo stesso libro ed è super velocissima da fare.
Cosa vi occorre:
  • 2 cestini di lamponi ( o una busta surgelata di frutti di bosco)
  • 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:

Mettete i lamponi in una padella con lo zucchero e 2 cucchiai di acqua (se non usate quelli surgelati).
Fate scaldare pochi minuti fino a quando la frutta inizia a sfaldarsi e il sugo a bollire...e voilà la salsa è pronta ^_*
Un kiss

Commenti

Post più popolari