martedì 2 ottobre 2012

La brioche del buon mattino ^_*

Questa dolcissima brioche l ho presa da un ricettario di"Paneangeli" che si possono chiedere gratuitamente sul loro sito...Io è già da un pò di tempo che lo faccio e devo dire che le ricettine son parecchio sfiziose. Questa ricetta fà parte di un ricettario un pò vecchiotto ma appena l ho vista ho subito pensato che la dovevo assolutamente provare.....
Ed ecco il mio risultato ^_*



Ingredienti:
  • 500 gr di farina bianca
  • 1 busta di lievito di birra mastro fornaio (io ho usato quello)
  • 60 gr di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattata di un limone
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 75 gr di burro
  • 225/ 250 ml di latte tiepido
  • 150 gr di confettura di albicocche
  • 1 uovo
  • 25 gr di zucchero in granella

Procedimento:

Iniziamo con il setacciare la farina in una terrina e mescoliamo il lievito. Aggiungiamo lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, il sale e il burro liquefatto tiepido.
Amalgamiamo bene il tutto con una forchetta e andiamo ad aggiungere un pò per volta il latte tiepido.
Lavoriamo bene l'impasto su un piano di lavoro infarinato per almeno una decina di minuti.
Rimettiamo l'impasto nella terrina infarinata e lo copriamo con un canovaccio. Lasciamolo lievitare per 1 ora o 1 ora e mezza.
Con i 2/ 3 dell'impasto lievitato formiamo un rotolo che dividiamo in 8 parti. Schiacciamo leggermente e all'interno andiamo a distribuire un cucchiaino di confettura. Richiudiamo bene formando delle palline che disponiamo a cerchio su una placca da forno foderata con la carta.
Dividiamo l'impasto rimanente in 16 parti, schiacciamole e distribuiamo ancora la confettura. Chiudiamo bene e formiamo delle palline più piccole che andremo ad appoggiare all'interno del cerchio e all'esterno.
Facciamo lievitare ancora per 20 minuti. Spennelliamo con l'uovo sbattuto e cospargiamo con la granella di zucchero.
Inforniamo, nel forno preriscaldato, nella parte media  per 20/25 minuti a :
- 175/ 200°C per il forno elettrico
- 160/ 180°C per il forno ventilato
- 190/ 210°C per il forno a gas.
Infine serviamo ^_*
Spero vi possa piacere....Mi raccomando di conservarla ben chiusa altrimenti rischia di seccarsi in quanto è un impasto diverso dalle classiche torte....
Un kiss ^_*

2 commenti:

  1. Che meraviglia *_____* ♡
    Ma io che avevo perla testa mentre tu postavi una simile delizia? ?? Forse lavoravo ancora.... è stupenda e credo pure buonissima :P

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...