Polpettone di tonno con pesto di rucola

Ciao ragazze...come prosegue il vostromartedi? Spero benone....
Oggi vi volevo proporre una ricettina nuova che ho provato l'altra sera. E' una ricettina di pesce con la sua salsina...ma ora vi spiego bene...
Questo è il risultato finale ^_*




Ingredienti:
  • 250 gr di tonno sott'olio
  • 1 mazzetto di rucola
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 4 filetti di acciuga sott'olio
  • 1 limone
  • 40 gr di formaggio grattato parmigiano o grana
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 30 gr di pinoli
  • 30 gr di pecorino grattato
  • sale e pepe
  • pane a fette o baguette
Procedimento:


Per prima cosa dovete dissalare i vostri capperi sotto l'acqua corrente e sgocciolare il tonno. Passatelo al mixer con le acciughe, i capperi, la scorza del limone (io non l'avevo e non l ho messa), il parmigiano (nel mio caso il grana), il pangrattato, l'uovo intero e il tuorlo.



Dovete ottenere un composto omogeneo....


Ora dividete il composto in due parti e con le mani bagnate formate due polpettoni che andrete ad adagiare sulla carta da forno bagnata e strizzata...


Avvolgeteli bene nella carta e legateli come se fossero caramelle con lo spago da cucina...


Procedete in questo modo anche per l'altro piccolo polpettone ^_*
Ora portate ad ebollizione  in una pentola dell'acqua salata e immergete i polpettoni  per 25 minuti....



Scolateli e lasciateli raffreddare. Intanto procedete con la preparazione della vostra salsa.
Frullate la rucola, i pinoli, il pecorino (nel mio caso ancora il grana perchè non l'avevo), sale e pepe...Io ho anche aggiunto dell'olio di oliva.
Ed ecco la salsina...



Infine tagliate a fettine il vostro polpettone: se fate un pò fatica perchè rischia di sfaldarsi passate più volte il coltello sotto l'acqua.
Adagiate le vostre fettine di polpettone sulla fetta di pane e condite con il pesto alla rucola.
Che ne dite? E' buonissima...ve l'assicuro. Facile anche da preparare e veloce!!!!
Un kiss
Fatemi sapere se la provate!!!!
Kiss

Commenti

Post più popolari