Torta salata con zucchine, prosciutto e stracchino

Buongiorno ragazze !!!! E' da un pò che non scrivo qualche ricetta, ma in questi giorni non sto molto ai fornelli..Intanto vi volevo proporre questa ricettina che trovo molto veloce e leggera.... magari quando avete poco tempo e non sapete cosa fare, questa può essere un'ottima soluzione. Inoltre è molto buona ^_*




Ingredienti:
  • pasta brisèe o pasta sfoglia (io ho preferito la brisèe in quanto è meno burrosa)
  • zucchine 
  • grana grattato o parmigiano
  • prosciutto cotto o crudo (a seconda dei vostri gusti)
  • stracchino
  • olio
  • sale
  • pepe
  • aglio



Per lo stampo io invece ho utilizzato una tortiera con cerniera apribile del dm di 22 cm...ma poi voi fate come preferite.


Procedimento:

Per prima cosa prendiamo le zucchine , le laviamo, asciughiamo e le mondiamo. Poi le tagliamo a rondelle e le facciamo stufare in una pentola con un filo di olio e dell'aglio (se volete), che poi elimineremo. Un pò di sale e di pepe. Mi raccomando: non fatele diventare troppo cotto, lasciatele un pò al dente....poi si cuoceranno in forno!!!
(questa è anche la mia padella preferita ^_*)




Una volta stufate ed eliminato l'aglio, le lasciamo raffreddare un pò...
Prendiamo la nostra pasta brisèe e la srotoliamo. La poniamo all'interno della tortiera con la sua carta da forno e bucherelliamo il fondo con i rebbi di una forchetta.




Dopo averla bucherellata inizio a farcirla...
Io ho messo sul fondo qualche fetta di prosciutto cotto....



Poi aggiungo le mie zucchine e le stendo....



Infine applico qualche cucchiaiata di stracchino e poi faccio di nuovo un'altro strato ripartendo la prosciutto e cosi via....




Termino con le zucchine e lo stracchino ed una spolverata di grana.
Richiudo i bordi. 



Inforno a 180° C per 20 minuti...finchè la torta risulta dorata...
Spero vi sia piaciuta....un bacioneeeeeeeeeeeeeeeee ^_*

Commenti

  1. Ma che blog fantastico!!! adoro cucinare e le tue ricette sono stupende quindi mi sono aggiunta tra i tuoi membri!!

    Se ti fa piacere passa dal mio blog http://colourfulmakeuprainbow.blogspot.it/

    Bacio!
    Sonia :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari