Torta di carote

Diversi anni fà, con i punti del "Gigante" son riuscita a prendere un libro meraviglioso sui dolci...Son racchiuse delle golosità incredibile ed io, vorrei, riuscire a farle piano piano....
Tra queste ricette c'era anche questa delicata torta di carote che ha voluto mio marito...Cosi, l ho accontentato ed eccola qui:



Ingredienti:
  • 400 gr di carote
  • 110 gr di farina
  • 110 gr di burro ammorbidito
  • 150 gr di mandorle pelate e tritate
  • 200 gr di zucchero
  • 1/2 dl di latte
  • 3 uova
  • 1 pizzico di lievito in polvere 
  • 1 albume
  • la scorza dell'arancia grattata (io non l'avevo quindi non l ho messa)
  • 1 pizzico di cannella (io ho usato quella della tec-al)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Procedimento:

Imburrate ed infarinate una tortiera di 22 cm. Riscaldate il forno a 180°C.
Raschiate le carote, lavatele e tritatele finemente.
In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero e quando il composto sarà cremoso unite la scorza di arancia, la cannella e le uova, uno alla volta, mescolando con cura.
Mescolate la farina, le mandorle tritate ed il lievito ed unite tutto al composto di uova, bagnando con il latte per ammorbidire l'impasto. Infine, aggiungete le carote e l'albume montato a neve ferma.
Versate il composto nella tortiera e cuocete in forno per 35 / 40 minuti.
Fate raffreddare la torta e cospargetela di zucchero a velo.
Servite ^_*

Commenti

Post più popolari