Torta al cioccolato e caffè d'orzo

Questa torta l ho modificata un pochino dato che mio marito è un pò intollerante al caffè normale...e devo dirvi che non è venuta assolutamente male..anzi..è quasi finita ^_^
Ed eccola qui:




Questa è la fettina ^_*



Ingredienti:
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di caffè liofilizzato (o come nel mio caso di orzo solubile)
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro
  • 100 gr di farina
  • latte q.b. (io ne ho messo mezza tazza più o meno)
  • sale
  • zucchero a velo
Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate nel latte caldo (non troppo) il caffè liofilizzato (od orzo) e il cacao fino a scioglierli e fate raffreddare.
Prendete la ciotola con i tuorli e aggiungetevi lo zucchero. Sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il vostro caffè e cacao e lavorate ancora con la frusta.
Unite i pezzetti di burro un pò per volta e mescolate con un cucchiaio di legno (io ho usato la frusta per fare prima) ed infine aggiungete la farina a pioggia.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli al vostro impasto.
Versate il tutto in una tortiera imburrata a forno preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti. Fate comunque la prova stecchino per la cottura.
Sfornatela e una raffreddata cospargete con lo zucchero a velo.
Buona anche per la colazione ^_* 
Kiss 

Commenti

Post più popolari