martedì 2 ottobre 2012

Torta al cioccolato e caffè d'orzo

Questa torta l ho modificata un pochino dato che mio marito è un pò intollerante al caffè normale...e devo dirvi che non è venuta assolutamente male..anzi..è quasi finita ^_^
Ed eccola qui:




Questa è la fettina ^_*



Ingredienti:
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio di caffè liofilizzato (o come nel mio caso di orzo solubile)
  • 150 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 40 gr di cacao amaro
  • 100 gr di farina
  • latte q.b. (io ne ho messo mezza tazza più o meno)
  • sale
  • zucchero a velo
Procedimento:

Separate i tuorli dagli albumi. Mescolate nel latte caldo (non troppo) il caffè liofilizzato (od orzo) e il cacao fino a scioglierli e fate raffreddare.
Prendete la ciotola con i tuorli e aggiungetevi lo zucchero. Sbattete con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete il vostro caffè e cacao e lavorate ancora con la frusta.
Unite i pezzetti di burro un pò per volta e mescolate con un cucchiaio di legno (io ho usato la frusta per fare prima) ed infine aggiungete la farina a pioggia.
Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungeteli al vostro impasto.
Versate il tutto in una tortiera imburrata a forno preriscaldato a 190°C per circa 50 minuti. Fate comunque la prova stecchino per la cottura.
Sfornatela e una raffreddata cospargete con lo zucchero a velo.
Buona anche per la colazione ^_* 
Kiss 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...