martedì 2 ottobre 2012

Polpettine di pesce

Ieri sera ho cucinato una ricettina molto veloce e buonissima...Le polpette di pesce ^_*
Una ricetta che può andare bene anche come antipasto ed essere accompagnata con una salsa di pomodoro o di zucchine!!!!
Io l ho accompagnata alle mie zucchine trifolate (di cui vi farò il post) e mi è piaciuta un sacco. Anche a mio marito...e detto da lui è un complimento dato che il pesce non è un piatto che ama molto!!!
Questa, secondo me, è anche un'ottima idea per chi ha bambini ^_*
Ed ecco le mie polpettine!!!



Ingredienti:
  • 2 filetti di pesce bianco (a seconda di quanti siete (merluzzo o come nel mio caso Pangasio)
  • 3 fette di pancarrè sbriciolato (o pangrattato)
  • formaggio grana qualche cucchiaio (io ne ho messi 3 /4)
  • sale e pepe
  • una spolverata di dragoncello (ma è facoltativo)
  • aglio (se volete..ma io non l ho messo)
  • prezzemolo
  • 1 uovo 
  • olio per friggere
  • farina
Procedimento:

Per prima cosa ho preso i miei due filetti di pesce e li ho tagliati a listarelle. Successivamente li ho tagliati a dadini e infine li ho tritati un pochino per renderli un pò a pezzettini.
Li ho messi in una ciotola e ho aggiunto: il pancarrè sbriciolato (basta semplicemente spezzarlo e passarvelo tra le mani...in poco diventa briciole), il grana, il prezzemolo, l'aglio tritato (se volete), il sale, il pepe, il dragoncello e infine l'uovo.
Se vedete che è troppo molle o se secondo voi manca di qualche cosa potete aggiungere e mescolare di nuovo.
A questo punto inizio a formare le mie polpettine, ma non le realizzo troppo grandi. Le passo nella farina e infine le vado a friggere nell'olio.
Capisco che son pronte quando raggiungono la doratura. Scolo e le metto su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio.
Ed ecco l'interno ^_*



E' un piatto leggere, nonostante sia fritto....
La prossima volta vorrei provare a farle col tonno poi vi farò sapere....
Che ne pensate???
Un grosso bacione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Politica dei cookie nel rispetto della direttiva del Garante della Privacy....

Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori...