Polpettine di pesce

Ieri sera ho cucinato una ricettina molto veloce e buonissima...Le polpette di pesce ^_*
Una ricetta che può andare bene anche come antipasto ed essere accompagnata con una salsa di pomodoro o di zucchine!!!!
Io l ho accompagnata alle mie zucchine trifolate (di cui vi farò il post) e mi è piaciuta un sacco. Anche a mio marito...e detto da lui è un complimento dato che il pesce non è un piatto che ama molto!!!
Questa, secondo me, è anche un'ottima idea per chi ha bambini ^_*
Ed ecco le mie polpettine!!!



Ingredienti:
  • 2 filetti di pesce bianco (a seconda di quanti siete (merluzzo o come nel mio caso Pangasio)
  • 3 fette di pancarrè sbriciolato (o pangrattato)
  • formaggio grana qualche cucchiaio (io ne ho messi 3 /4)
  • sale e pepe
  • una spolverata di dragoncello (ma è facoltativo)
  • aglio (se volete..ma io non l ho messo)
  • prezzemolo
  • 1 uovo 
  • olio per friggere
  • farina
Procedimento:

Per prima cosa ho preso i miei due filetti di pesce e li ho tagliati a listarelle. Successivamente li ho tagliati a dadini e infine li ho tritati un pochino per renderli un pò a pezzettini.
Li ho messi in una ciotola e ho aggiunto: il pancarrè sbriciolato (basta semplicemente spezzarlo e passarvelo tra le mani...in poco diventa briciole), il grana, il prezzemolo, l'aglio tritato (se volete), il sale, il pepe, il dragoncello e infine l'uovo.
Se vedete che è troppo molle o se secondo voi manca di qualche cosa potete aggiungere e mescolare di nuovo.
A questo punto inizio a formare le mie polpettine, ma non le realizzo troppo grandi. Le passo nella farina e infine le vado a friggere nell'olio.
Capisco che son pronte quando raggiungono la doratura. Scolo e le metto su carta assorbente per togliere l'eccesso di olio.
Ed ecco l'interno ^_*



E' un piatto leggere, nonostante sia fritto....
La prossima volta vorrei provare a farle col tonno poi vi farò sapere....
Che ne pensate???
Un grosso bacione!!!!

Commenti

Post più popolari