Polpette al pomodoro...

Ciao ragazze, in questo post vi voglio scrivere una ricettina di un piatto che io adoro...Le mangerei sempre...sono le polpette al pomodoro...
Le ho cucinate l'altro giorno e gnam gnam che buone ^_*



Ingredienti:
  • 2 cucchiai di cipolla tritata fine
  • olio di oliva
  • 450 gr di pomodori freschi o in scatola pelati e tagliati a pezzi (ma va bene anche la passata)
  • 6 foglie di basilico (io non le avevo)
  • sale e pepe
  • 125 gr di pane grattato
  • 0,6 dl di latte (ma io non l ho messo)
  • 450 gr di carne di manzo o vitello macinata
  • 125 gr di pecorino grattato (io ho messo il grana dato che non l avevo)
  • 2 uova, sbattute
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato (va bene anche quello surgelato se non lo avete fresco)
  • 2 spicchi di aglio tritati ( se vi piace)

Procedimento:

In una pentola iniziate a preparare il sugo facendo soffriggere la cipolla con l'aglio e aggiungendo i pomodori. Salate e pepate e fate cuocere per 10 minuti.
A parte preparate le polpettine: in una ciotola metterete il pane grattato con il latte e unite la carne macinata, il pecorino (o grana come nel mio caso), le uova, il prezzemolo e l'aglio.
Salate e pepate e iniziate ad amalgamare bene gli ingredienti.
Con il composto ottenuto iniziate a formare le vostre polpettine e una volta preparate mettetele nel sugo. Cuocetele per 15/ 20 minuti girandole ogni tanto con delicatezza...magari utilizzate un cucchiaio che evita di rompervele. Servitele calde.
Che ve ne pare?
Con queste polpettine potete anche fare una buona pasta..come gli spaghetti. Io lo faccio quando mi rimangono e le adoro!!!!
Fatemi sapere se le provate a fare e se vi son piaciute..
Kiss

Commenti

Post più popolari